Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il DRM approda su Qtopia e sui telefonini Linux

Link copiato negli appunti

La società Discretix, ditta americana particolarmente attiva nel mercato asiatico, ha presentato una piattaforma per la gestione dei famigerati DRM. E fin qui non sarebbe nulla di speciale, se non fosse che la tecnologia è stata appositamente sviluppata per funzionare su Qtopia, il framework per la telefonia mobile Linux, creato da Trolltech.

Il sistema ha tutte le caratteristiche necessarie a proteggere i contenuti multimediali dagli utenti da usi illegittimi e comprende anche la possibilità di gestire film in affitto, cifrando i contenuti anche senza i temuti Trusted Chip.

A questo punto diventa meno criticabile la libertà condizionata introdotta dalla GPL3, che ricordiamo prevede che non si possa usare del codice rilasciato sotto questa licenza per limitare la libertà degli utenti, una prassi che invece è seguita da molti dispositivi.

La GPL3 non potrà salvare Qtopia, che è rilasciata sotto doppia licenza proprietaria/libera, ma di certo possiamo sperare che sempre più software libero abbracci la terza versione delle licenza GNU.

Ti consigliamo anche