Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il browser di Android domina il mercato mobile, ma in Italia vince Safari

Link copiato negli appunti

Opera perde lo scettro di browser più usato in ambito mobile e lascia il gradino più alto ad Android. Stando agli ultimi dati diffusi da StatCounter, il mese di febbraio ha visto primeggiare il default browser di Android che stacca Opera e Safari di iPhone.

Il successo del browser di default di Android non sembra fermarsi ed è il frutto delle migliaia di attivazioni, ben 850,000 device attivati ogni giorno.

L'unico serio concorrente che potrebbe fermarne l'ascesa è Chrome. Da tempo si vocifera del porting su Android del browser di Google finora è stata rilasciata solo una beta, bisognerà  capire se con il rilascio della versione definitiva diventerà  il browser di default di Android.

Per gli sviluppatori Web nostrani è interessante notare che due dei tre browser più usati sono basati su WebKit, di fatto il rendering engine più popolare al mondo in ambito mobile, un fattore da tenere in considerazione in fase di sviluppo. Prima però di buttarvi nella realizzazione di siti mobile ottimizzati per il browser di Android è bene che teniate in considerazione un altro dato importante per l'Italia, il market share di Safari/iPhone, sempre prendendo per buoni i dati di StatCounter, è nettamente superiore rispetto a quello di Android.

StatCounter browser mobile Italia