Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il 40% dei PC Dell venduti in Cina gira con Linux

Link copiato negli appunti

Fino ad oggi ci sono stati numerosi paesi nel Mondo che hanno tentanto in modi diversi, e non sempre con gli stessi risultati, di rendersi indipendenti dal "controllo" di Microsoft.

Troviamo tantissime distribuzioni Linux sviluppate con fondi statali ma solo poche sono riuscite ad imporsi nella vita delle varie pubbliche amministrazioni. Una di queste viene dall´Asia, in Cina infatti il governo ha deciso di sviluppare una propria distribuzione Linux che attualmente avrebbe già raggiunto il 40% dei pc Dell.

Nel tempo il governo di Pechino ha stretto diversi accordi e partnership con il gruppo texano che commercializza i propri Pc equipaggiati direttamente con NeoKylin OS, la distribuzione sviluppata in seguito a disposizioni delle autorità locali. Dell è diventata quindi una delle aziende più importanti per la pubblica amministrazione cinese e per gli altri settori governativi.

Il governo del paese asiatico spinge da anni per un soluzione "fatta in casa" che possa contrastare il "monopolio" del colosso di Redmond sul proprio territorio nazionale. Tralasciando solo per un attimo le considerazioni sul carattere dispotico del regime cinese, di certo non secondarie, tali statistiche rappresentano comunque un importate risultato per l´ecosistema Linux.

Via ChinaTech.com

Ti consigliamo anche