Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

IE8 e l'opacità  vecchia maniera

Link copiato negli appunti

Aveva suscitato parecchie discussioni la modalità  con cui Microsoft aveva gestito il supporto per la proprietà  CSS opacity nella fase di sviluppo di IE8.

Al momento dell'uscita della Beta 2, a Redmond si erano premurati di far sapere che per ottenere gli effetti di trasparenza su IE8 in modalità  standard bisognava ricorrere ad una nuova sintassi in cui l'estensione proprietaria filter doveva essere preceduta dal prefisso -ms-. Una sintesi della questione con esempi di codice la trovate in questo nostro post.

Bene, navigando su qualche sito con la RC1 di IE8 ho potuto verificare come in realtà  la situazione sia nuovamente cambiata: il browser in modalità  standard applica regolarmente la trasparenza anche usando la sintassi (filter: progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=50); oppure filter: alpha(opacity=50);) in un primo momento segnalata dal team di sviluppo di IE come deprecata (potete fare dei test, mi limito a segnalare questa pagina di Quirksmode).

Ho cercato di scoprire se Microsoft avesse segnalato in qualche modo la cosa, e l'unica cosa che ho trovato sono le note di rilascio della versione Partner Build di IE8 ora diventata RC1 per gli utenti finali:

Syntactically valid filter declarations are applied in standards mode, even if unquoted. Starting with IE8 Beta 1, the following filter declaration was not applied in standards mode:

filter: progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=80, FinishOpacity=70, Style=2);

Instead, IE8 standards mode required the following declaration:

-ms-filter: “progid:DXImageTransform.Microsoft.Alpha(Opacity=80, FinishOpacity=70, Style=2)”;

For web applications supporting both IE7 and earlier as well as IE8 standards mode, this meant maintaining both declarations and possible a third for other browsers in the case of opacity. Starting with IE8 Partner Build, the first declaration above will be applied in standards mode if and only if its syntax is valid. If it is not e.g. the final parenthesis is missing then the declaration will not be applied and our CSS parser fails per the standard.

Chissà  che la versione finale non ci riservi altre sorprese...

Ti consigliamo anche