Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 IDE per sviluppare su Android

5 IDE per sviluppare su Android
Link copiato negli appunti

Proseguiamo la nostra rubrica dedicata agli strumenti per gli sviluppatori. Buona parte dei developer che realizzano applicazioni per Android scrive il proprio codice su altre piattaforme per poi replicare il "Robottino Verde" tramite macchina virtuale, ma oggi vi presenteremo 5 IDE che girano nativamente su Android.

JavaIDEdroid

Partiamo da JavaIDEdroid, il progetto nasce appunto per dare la possibilità di sviluppare applicazioni Android in ambiente nativo e arriva con i principali tool di cui ogni sviluppatore ha necessità ovvero: aapt tool, il compilatore Java, dx tool, DexMerger tool, ApkBuilder, zipsigner-lib, SpongyCastle Library, l'interprete BeanShell e JavaRunner.

Terminal IDE

Passiamo ora a Terminal IDE, si tratta di una terminal application che supporta Java, C/C++, HTML e CSS. È dotato di una keyboard ASCII on-screen personalizzabile che consente di sviluppare in modo più agile rispetto alla tastiera stock di Android.

term

Purtroppo l'applicazione non può essere installata sulla scheda microSD per questioni di sicurezza e di permessi.

DroidEdit

È il turno di DroidEdit, un text editor open source (che ricorda il più famoso Notepad++) disponibile per smartphone e tablet Android. L'applicazione supporta senza problemi tastiere fisiche connesse via Bluetooth.

Si può programmare tramite vari linguaggi tra cui C, C++, C#, Java, HTML, CSS, Javascript, Python, Ruby, Lua, LaTeX ed SQL. Esiste anche una versione "premium" che include: un client SFTP/FPT, dei plugin per i servizi di storage sul Cloud come Dropbox, il supporto per i temi personalizzabili, i comandi SSH e la root mode.

Syntax Highlighted Code Editor

Andiamo adesso su Syntax Highlighted Code Editor, il suo focus primario è il web developement ma può anche essere utilizzato senza problemi per lo sviluppo in Java o in altri linguaggi come il C.

synth

Esprime il suo meglio con HTML, CSS, PHP e CoffeeScript. Supporta nativamente varie funzioni, tra le quali il search &replace, l'undo & redo e l'evidenziazione della sintassi.

Code Peeker Pro

L'ultimo IDE di oggi è Code Peeker Pro, oltre ad essere un buon editor è anche un perfetto code reader e può essere utilizzato a fini didattici per spiegare i dettagli della programmazione con Android. È stato selezionato dal team del Google PlayStore per essere incluso nell'Education Program e attualmente viene utilizzato da diverse scuole e insegnanti. Supporta senza problemi vari linguaggi come C/C++, C#, Java, Javascript, CSS, HTML, PHP e Python. L'applicazione è dotata di un file explorer, dunque non si è obbligati ad usare quello di Android, e supporta senza problemi servizi Cloud come Dropbox.

Ti consigliamo anche