L'anno scorso, Hugging Face, la piattaforma di sviluppo AI, ha lanciato LeRobot. Si tratta di una raccolta di modelli AI open, set di dati e strumenti per aiutare a costruire sistemi robotici del mondo reale. Nelle scorse ora, la cosietà ha collaborato con la startup AI Yaak per espandere LeRobot con un set di formazione per robot e auto in grado di muoversi in modo autonomo in ambienti come le strade cittadine. Il set Learning to Drive (L2D), è grande più di un petabyte e contiene dati provenienti da sensori installati sulle auto nelle scuole guida tedesche.
L2D acquisisce dati di telecamere, GPS e le esperienze di istruttori di guida e studenti che percorrono strade con cantieri, incroci, autostrade e altro ancora. Esistono diversi set di formazione self-driving aperti da aziende come Waymo di Alphabet e Comma AI. Tuttavia, molti di questi si concentrano su attività di pianificazione come il rilevamento e il tracciamento di oggetti, che richiedono annotazioni di alta qualità.
Hugging Face: L2D potrebbe essere il più grande dataset di guida autonoma AI
Come affermano i suoi creatori, L2D è progettato per supportare lo sviluppo dell'apprendimento "end-to-end". Ciò aiuta a prevedere le azioni (ad esempio quando un pedone potrebbe attraversare la strada) direttamente dagli input dei sensori (ad esempio, riprese della telecamera). Come riportato da Yaak Harsimrat Sandhawalia e Remi Cadene di Hugging Face: "La community AI può ora creare modelli di guida autonoma end-to-end. L2D mira a essere il più grande set di dati open source di guida autonoma che fornisce alla comunità AI ‘episodi’ unici e diversificati per l'addestramento dell'intelligenza spaziale end-to-end".
Hugging Face e Yaak prevedono di condurre test reali in un sistema "closed-loop" sui modelli addestrati con Learning to Drive (L2D) e LeRobot questa estate. Naturalmente, verranno utilizzati veicoli con un conducente (per sicurezza). Le due aziende invitano la comunità a inviare modelli e compiti su cui vorrebbero che questi modelli fossero valutati, come navigazione nelle rotonde o parcheggio.