Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HP DreamScreen: una cornice multimediale basata su Linux

Link copiato negli appunti

Che Linux ormai sia quasi onnipresente su tutti i dispositivi consumer è risaputo a tutti, e fa piacere vedere che anche aziende del calibro di HP pubblicizzano la cosa. HP DreamScreen è proprio uno di questi prodotti, di recente progettazione e che si sta immettendo sul mercato con un prezzo iniziale di 250$, variabile in base al modello.

HP DreamScreen è una cornice multimediale evoluta basata su Linux. Oltre all´usuale funzione di Photo Showing e di riproduttore multimediale, questo nuovo prodotto dell´HP supporta anche funzioni di connessione ad Internet e ai servizi Web più importanti. Basato su una tecnologia a widget l´HP DreamScreen consente di ascoltare una radio su Internet, accedere a Facebook, consultare le news e le previsioni del tempo, e anche di impostare una sveglia multimediale. Al mattino si viene svegliati al suono della musica, presa dal PC o da Internet, e vengono mostrate le news del giorno, le previsioni del tempo. L´interazione avviene per lo più con un telecomando.

I dettagli tecnici sul sistema operativo non sono stati forniti. È stato solo detto che il prodotto è basato su Linux, ma non si è parlato di alcuna distribuzione. HP ha solo fatto presente che il prodotto è frutto dell´esperienza accumulata con il TouchSmart, il MediaSmart e il netbook HP "Mi" (ndr il successore del famosissimo HP Mini 1000 basato su Ubuntu).

La configurazione hardware dell´HP DreamScreen prevede un processore ARM, una memoria Flash da 2GB, un Display da 10.2 o 13.3 pollici (risoluzione 800x480), due speaker audio, un connettore ethernet, e il WiFi 802.11b/g integrato. Completano il sistema la presenza di due porte USB, di un lettore SD/XD/MMC/Memory Stick/Memory Stick Pro, e un lettore Type I/II CompactFlash.

L´HP DreamScreen implementa funzionalità di connessione domestiche. È infatti possibile collegarsi ad un PC e scaricare on-the-fly i video e le foto da riprodurre. I formati video supportati sono MPEG 1/2/4, AVI, M-JPEG, H.264, e MP4.

Ti consigliamo anche