Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HowTo: installare Gloobus su Ubuntu 9.04 (video)

Link copiato negli appunti

Gloobus è un prodotto Open Source che cerca di emulare QuickLook di Apple. Questo è il manifesto di QuickLook che Gloobus cerca di fare proprio:

Preview istantanea del contenuti dei tuoi documenti senza necessità di aprirli. Sfoglia i documenti PDF e Microsoft Office, guarda un video in full-screem, avvia un photo-slideshows, e ancor di più. Il tutto con un singolo click.

Questo è QuickLook, questo è Gloobus l´equivalente Open Source pensato per l´integrazione con Nautilus di Gnome. Volete installare Gloobus sulla vostra Ubuntu 9.04? Volete vedere la preview di qualsiasi file? Bene, bisogna semplicemente fare due cose: aggiungere i repository di Gloobus alle sorgenti di Ubuntu, impartire due semplici comandi di shell. Attenzione però, il procedimento richiede la sostituzione di alcune librerie di Nautilus, il filesystem manager di Gnome.

Aggiungere i repository di Gloobus. Avviate l´applicazione "Sistema > Amministrazione > Sorgenti Software". Accedete al tab "Software di Terze Parti" e aggiungete le seguenti due voci:

deb http://ppa.launchpad.net/tualatrix/gloobus/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/tualatrix/gloobus/ubuntu jaunty main

Installare Gloobus. Fatto questo ora potete avviare un terminale (menu "Applicazioni > Accessori > Terminale") e impartite il seguente comando di shell:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 0624A220 && sudo apt-get update && sudo apt-get install gloobus-preview && sudo apt-get upgrade && nautilus -q

Al termine di questa procedura Gloobus e la sua estensione per Nautilus risulteranno installati. D´ora in poi quando aprirete Nautilus potrete avviare Goblus in automatico. Sarà sufficiente selezionare una icona (una voce della lista) e premere il tasto "barra", e poi navigare i contenuti coi tasti freccia.

Quali documenti gestisce Gloobus? L´elenco è lungo: C++, JAVA, PHP, SH, PYTHON, JPG, PSD, XCF, PNG, GIF, SVG, PDF, CBR, CBZ, DOC, ODF, XLS, ODS, PPT, ODP, MP3, OGG, MP4, MIDI, WAV, MPG, AVI, OGG, FLV, WVM, Cartelle del filesystem.

Si può estendere Gloobus per aggiungere dei propri Preview-Content? Si. Volete una preview? Eccovi accontentati. Infine, volete maggiori informazioni? Seguite il blog ufficiale di Gloobus.

[youtube cQFu8Qtt92Q]

Ti consigliamo anche