Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HermeticWiper: Il virus cibernetico che spaventa il mondo

Dagli Stati Uniti all'Europa è allarme HermeticWiper. Gli esperti mettono in guardia dal nuovo e sofisticato malware russo.
Dagli Stati Uniti all'Europa è allarme HermeticWiper. Gli esperti mettono in guardia dal nuovo e sofisticato malware russo.
Link copiato negli appunti

Gli Stati Uniti stanno rivedendo le loro difese informatiche per assicurarsi protezione contro potenziali attacchi informatici da parte di una Russia sempre più aggressiva. Gli esperti consigliano di fare lo stesso a casa; è allarme HermeticWiper.

Sebbene gli attacchi informatici stiano già prendendo a pugni l'Ucraina, potrebbero velocemente dirottare bersaglio. Potrebbero colpire il tuo portafoglio, cancellare definitivamente file importanti o foto sentimentali dai tuoi dispositivi elettronici. Nei casi più gravi, potrebbero interrompere l'infrastruttura critica su cui fai affidamento.

Sei un potenziale rischio per la sicurezza informatica . La minaccia si applica a te.

ha affermato Andrew Loschmann, co-fondatore e COO della società di sicurezza informatica Field Effect.

Questo è qualcosa che molte persone respingeranno: 'non è un problema per me', ma la realtà è che è un problema per tutti.

Il ruolo russo

La Russia ha già lanciato attacchi sia sul terreno in Ucraina che nello spazio online. Quegli attacchi, secondo gli esperti, sono stati implacabili.

Microsoft ha descritto i recenti attacchi informatici della Russia contro l'Ucraina come fonte di serie preoccupazioni ai sensi della Convenzione di Ginevra.

La Russia è stata anche accusata di nuovi importanti malware dirompenti in Ucraina.

Ma mentre i recenti attacchi russi hanno preso di mira principalmente gli ucraini, ha affermato Microsoft, probabilmente stai utilizzando alcuni degli stessi software, il che significa che il tuo computer è a rischio di essere sfruttato.

Ecco cosa devi sapere per rimanere al sicuro in mezzo a una crescente minaccia russa.

Che aspetto ha un attacco informatico russo?

La Russia ha capacità sofisticate nello spazio della guerra informatica, secondo gli esperti, ed ha già schierato alcune delle sue truppe online.

Proprio come la Russia ha una grande potenza militare, ha certamente le stesse capacità in termini di guerra informatica.

ha detto Loschmann.

L'infrastruttura della guerra informatica della Russia è ampia e varia. Il Congressional Research Service del governo degli Stati Uniti ha pubblicato all'inizio di questo mese un'analisi delle unità informatiche russe, che descriveva "sofisticate capacità informatiche" in Russia per condurre qualsiasi cosa, dalla disinformazione e dalla propaganda, allo spionaggio ed agli attacchi informatici distruttivi.

Le varie agenzie di sicurezza e di intelligence russe sovrintendono alle numerose unità informatiche. Queste unità hanno motivazioni oscure, secondo l'analisi, poiché molte agenzie di sicurezza russe competono l'una contro l'altra e conducono operazioni simili sullo stesso obiettivo.

Queste operazioni nefaste assumono una serie di forme, tra cui l'hacking nei sistemi all'estero, il targeting di reti tecnologiche operative con malware distruttivo o l'accesso agli account tramite password trapelate nel dark web.

L'Ucraina ha sopportato il peso maggiore degli attacchi informatici della Russia nelle ultime settimane ma il resto del mondo non è escluso dalla minaccia.

HermeticWiper è l’evoluzione dei classici malware

Un altro esempio di questa guerra è un nuovo malware dirompente noto come HermeticWiper, che ha preso di mira le organizzazioni ucraine. Il software dannoso penetra in un sistema e quindi procede a cancellare tutti i dati che appartengono a un'agenzia governativa o a un'azienda, rendendoli irrecuperabili.

HermeticWiper è una nuova grave conseguenza che può derivare da un semplice errore di sicurezza informatica, secondo Terry Cutler, che è un hacker etico e CEO della società di servizi di difesa dei dati Cyology.

Prima, ha spiegato, il ransomware avrebbe generalmente contaminato il computer, confuso i dati e l'hacker lo avrebbe rilasciato una volta ceduto alla richiesta, generalmente pagando loro dei soldi. Tuttavia, questo nuovo virus distrugge i dati rendendoli irrecuperabili.

Prevedo che accada molto, quando le persone fanno semplicemente clic su un collegamento ... non dovrebbero e i loro dati sono spariti

ha detto Cutler.

Ti consigliamo anche