Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grandi cambiamenti nel kernel 2.6.33?

Link copiato negli appunti

La mailing list del kernel Linux di recente è stata "infuocata" da una discussione molto scottante. Discussione che come al solito ha coinvolto Linus Torvalds, Alan Cox e "compagnia di ventura". Il tema era di quelli importanti, si parlava delle nuove modifiche al sottosistema grafico del kernel Linux 2.6.33. Modifiche apportate da ingegneri e collaboratori di Red Hat e che potrebbero comportare notevoli miglioramenti.

Entrando più nello specifico l´argomento principale è quello del DRM (Direct Rendering Manager) e coinvolge anche il famosissimo Kernel Mode Setting, su cui ormai si lavora da quasi due anni e su cui però ci sono ancora diverse cose da fare.

David Airlie ha sottoposto a Linus Torlvads una serie di patch per migliorare le prestazioni e le funzionalità del DRM. Tra queste sembra esserci anche il lavoro di Kristian Høgsberg in merito al "KMS page-flipping ioctl". Si tratta di un sistema in grado di velocizzare il rendering della grafica, la gestione delle pagine, nonché di migliorare le prestazioni del Server X. In realtà a beneficiarne sarebbe anche il progetto "Wayland Display Server" una sorta di Server X molto più leggero e sviluppato dallo stesso Kristian Høgsberg.

Le patch presentate da David Airlie interverrebbero sia nel core del kernel Linux DRM che nei driver open source Intel e ATI, mentre per quelli nVidia (Nouveau) bisogna attendere ancora un po´. Entrate nel merito è abbastanza complesso ma è sufficiente sapere che si sta parlando dei componenti DRM, TTM, EDID, DisplayPort. Insomma una serie di sigle che nascondono un software molto complesso.

Sembra poi che anche lo stesso driver grafico "vmwgfx" usato dal sistema VMWare potrebbe beneficiare di questi miglioramenti consentendo una grafica della macchina virtuale più fluida e più prestante.

Peccato che Ubuntu 10.04 monterà un Kernel Linux 2.6.32. Chissà invece se Fedora riuscirà portare in casa il kernel 2.6.33 o comunque una parte del lavoro. D´altra parte tra Red Hat e Fedora non dovrebbero esserci molti problemi di collaborazione.

Ti consigliamo anche