L'integrazione di Bitcoin in Google Wallet potrebbe essere presto realtà. Rispondendo a un'email inviata da un utente i vertici di Google hanno ventilato l'ipotesi di includere la moneta virtuale nei propri sistemi di pagamento.
La storia è presto detta: Jarar Malik, fan della criptomoneta e sviluppatore di CoinList.me, ha deciso di scrivere ai vertici di Apple, Amazon e Google per capire i piani relativi a Bitcoin. Nessuna risposta è arrivata da Apple e Amazon, mentre da parte di Google è arrivata una mail a firma di Vic Gundotra il quale ha confermato l'attenzione del motore di ricerca verso questo aspetto e ha "girato la palla" a Sridhar Ramaswamy, Google Senior VP of Ads and Commerce.
Quest'ultimo, in uno scambio di email, pubblicato da Jarar Malik, ha esposto quali siano le intenzioni di Google:
Stiamo lavorando nel team che si occupa dei sistemi di pagamento per capire come incorporare Bitcoin nei nostri piani.
Lo screenshot dell'email, pubblicato da Malik, non lascia dubbi ed è stato confermato come reale anche dall'editor di Forbes Andy Greenberg. Tuttavia, proprio quest'ultimo ha spento gli entusiasmi dei fan di Bitcoin, Greenberg infatti ha chiesto una replica ufficiale di Google ricevendo questa risposta:
Anche se desideriamo coinvolgere attivamente i nostri utenti di Wallet per migliorare il prodotto, non c'è alcun cambiamento nella nostra posizione: attualmente non abbiamo dei piani relativamente a Bitcoin.
Da una parte dunque ci sono le dichiarazioni fatte a Jarar Malik in uno scambio privato di email, dall'altra c'è la chiarezza della posizione ufficiale comunicata da Google a Forbes. Difficile capire quali siano le reali intenzioni del colosso di Mountain View, sta di fatto che la società si sta dimostrando molto più aperta di altre a confrontarsi su Bitcoin e chissà che non possa essere la prima a sdoganare la criptomoneta al grande pubblico.