Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Chrome 38 introduce picture per il design responsive

Link copiato negli appunti

Google Chrome 38, la nuova versione del celebre browser di Google ancora in beta, ha introdotto una novità che farà la felicità dei web designer e degli sviluppatori web. Nell´ultima build, infatti, è stato inserito un nuovo elemento chiamato <picture> che potrebbe inaugurare una nuova era nel mondo del design responsive.

L´idea di base del design responsive è quella di essere in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.

Questo nuovo elemento di Chrome 38 non è una creazione vera e propria di Google, ma un´evoluzione di HTML 5.1, che viene introdotta nel browser e che permetterà agli sviluppatori di utilizzare immagini di diverse dimensioni per grandezza del display, risoluzione e densità. HTML 5.1 non definisce <picture> come sostituto del tag image, ma come un "contenitore di immagini", come ha detto Andreas Rossberg, Senior Symbolic Software Engineer presso Google.

Si tratta si un passo avanti molto importante per Google, che aggredisce così i concorrenti e punta molto sulle novità del web. Dopo l´introduzione della versione a 64 bit per Windows e quella in arrivo per Mac OS X, ecco dunque un´altra mossa per attirare non solo gli utenti ma anche gli sviluppatori.

Ti consigliamo anche