Primo aggiornamento di sviluppo per l´ambiente desktop basato sulle librerie GTK+ in vista dell´arrivo della versione 2.28, grazie al rilascio di GNOME 2.27.1, come annunciato anche tramite la mailing list di sviluppo.
Oltre ai numerosi bug corretti e ai problemi risolti, questa release è la prima dopo il passaggio a git come strumento per la gestione delle versioni da parte del team di sviluppo, e tutto sembra esser filato liscio senza particolari problematiche.
Come di norma, i cambiamenti apportati in questa versione sono organizzati per categoria, suddivisi in admin, desktop, devtools, bindings, e platform, ognuno corredato da un elenco ben dettagliato dele novità introdotte.
La RoadMap verso GNOME 2.28 prevede ancora diversi rilasci per il ramo di sviluppo 2.27, che come di tradizione, essendo una release di numero dispari, fa da ponte tra una major release e l´altra. Per testare questa versione, nel frattempo, è possibile utilizzare i comodi strumenti messi a disposizione quali JHBuild e modulesets