Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FSF: Microsoft rilasci Windows 7 sotto licenza open source

La Free Software Foundation richiede il rilascio di Windows 7 sotto licenza open source per verificarne il rispetto della privacy
FSF: Microsoft rilasci Windows 7 sotto licenza open source
La Free Software Foundation richiede il rilascio di Windows 7 sotto licenza open source per verificarne il rispetto della privacy
Link copiato negli appunti

Windows 7 ha raggiunto la sua EOL (End of Life) da diversi giorni, per questo motivo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza né nuove funzionalità. Tale versione del sistema operativo di Microsoft è dunque destinata a un lento declino. Tuttavia la Free Software Foundation sembra pensarla diversamente, infatti il 23 gennaio ha pubblicato una petizione sul suo sito web, dove richiede all'azienda di Redmond di rilasciare il codice sorgente di Windows 7 sotto licenza open source.

Il testo della petizione chiarisce lo scopo di tale richiesta:

Il 14 gennaio Windows 7 ha raggiunto la sua EOL ponendo fine a 10 anni di invasione della privacy dell'utente. La fine del ciclo di vita di Windows 7 offre a Microsoft l'opportunità di rimediare ai suoi errori del passato.

Chiediamo all'azienda di rilasciare Windows 7 come software libero e di consegnarlo alla community, cosi che sia possibile studiarlo e migliorarlo. La compagnia non ha nulla da perdere nel rilasciare sotto licenza open source una vecchia versione del suo sistema operativo.

Vogliamo assicurarci [tramite l'analisi del codice sorgete] che Microsoft rispetti veramente la privacy dei propri utenti e che tale concetto non venga utilizzato solo per fini di marketing.

Da diversi anni l'azienda di Redmond si è avvicinata notevolmente al mondo open source. Oggi la compagnia contribuisce attivamente allo sviluppo di decine di progetti sotto licenza libera. Ad esempio il team di Microsoft ha realizzato numerose patch per Chromium e per il kernel Linux.

La petizione, nelle intenzioni della FSF, avrebbe dunque lo scopo di spronare Microsoft ad abbracciare ulteriormente la causa open source. Tuttavia è alquanto improbabile che l'azienda guidata da Satya Nadella decida di cambiare licenza di Windows 7.

Questo perché, malgrado il supporto a Windows 7 sia terminato il 14 gennaio, Microsoft offrirà ancora per 3 anni il servizio di Extended Security Updates alle imprese o agli enti pubblici che ne faranno richiesta.

Ad esempio proprio in queste settimane è emerso che il governo federale tedesco si sarebbe accordato con Microsoft, pagando circa 800 mila euro, per continuare a ricevere supporto e patch di sicurezza per i proprio terminali equipaggiati con Windows 7.

Via FSF

Ti consigliamo anche