Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Forse c'è un po' troppo Google in giro?

Link copiato negli appunti

aWiki è un micro sistema wiki che sviluppo da molti anni e che dal 2006 supporta nativamente LaTeX per le formule matematiche. L'implementazione di questa feature fu tutt'altro che indolore e, appoggiandosi a LaTeX, ImageMagick, PSUtils e un po' di Bash scripting via exec(), è anche difficilmente portabile su un sistema LAMP che non sia stato correttamente configurato.

Venerdì, grazie al post del buon Cesare Lamanna, ho scoperto che con Image Charts API di Google posso generare immagini di formule LaTeX con una semplice, immediata e trasparente richiesta HTTP.

WOW! Mi sono detto. E ho subito aperto i sorgenti di aWiki per capire come potessi sfruttare questa opportunità a mio vantaggio. Poi però, di fronte a quelle 60 righe di codice, che per tanti anni hanno fatto egregiamente il loro lavoro, sono stato preso dai dubbi.

Decentralizzare il codice sorgente e fare un uso sempre più intenso dei web services era una cosa che ci aspettavamo un po' tutti e non credo sussistano dubbi sull'efficacia di questa scelta operativa, in fondo far fare (gratis) ad un altro il nostro lavoro non è poi così male!

Mi chiedo però se dobbiamo preoccuparci di porre un limite per non rischiare di perdere del tutto il controllo delle nostre applicazioni: come sviluppatore, una delle mie paure più grandi è proprio quella di svegliarmi un mattino e scoprire che l'applicazione che ho creato risparmiando il 50% del tempo non funziona più come dovrebbe, a causa delle scelte del fornitore di questa o quella API.

Voi cosa ne pensate? Sarà sempre una questione di equilibrio e di scelte oculate, o siamo destinati a diventare piccoli ingranaggi di BigG et simila?

Ti consigliamo anche