Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox: Project Fission su Nightly

Firefox. Fission è la soluzione di Mozilla per la site isolation.
Firefox: Project Fission su Nightly
Firefox. Fission è la soluzione di Mozilla per la site isolation.
Link copiato negli appunti

In questi ultimi mesi gli sviluppatori Mozilla si stanno focalizzando sul miglioramento delle funzionalità di sicurezza di Firefox.

A tal proposito nelle ultime build presenti nel ramo di sviluppo Nightly è stata introdotta Fission, ovvero la nuova funzionalità di "site isolation" che va ad eseguire cross-site iframes all'interno di un processo dedicato e separato dal resto del browser.

Fission aiuterà a mitigare vari rischi di sicurezza, fornendo un protezione da possibili exploit eseguibili tramite script JavaScript malevoli.

La site isolation è diventata una priorità per molti browser web durante il 2018, quando sono state rese pubbliche le vulnerabilità Meltdown e Spectre. A causa di tali bug è necessario implementare delle contromisure per tutelare l'utente da potenziali exploit, isolando i vari processi all'interno di una sandbox.

Il team di Chrome ha implementato ad esempio una funzionalità di questo tipo già da tempo. Mozilla invece ha annunciato l'avvio dei lavori su Project Fission ad inizio 2019.

Nika Layzell, platform engineer del team di Gecko, che spiegato nel dettaglio gli obbiettivi dell'iniziativa:

Vogliamo realizzare un browser che possa offrire delle difese anche per le vulnerabilità future. Per ottenere ciò è necessario rinnovare l'intera architettura di Firefox ed inserire il supporto alla Site Isolation. Questo processo evolutivo di Firefox ha il nome di Project Fission.

Mentre il progetto Electrolysis puntava a dividere il browser in processi di Content, con Fission invece ci sarà una "divisione dell'atomo" (ecco il perché del nome). I vari cross-site iframes saranno divisi in processi separati dal loro parent frame.

Fission è ancora in pieno stato di sviluppo e il team di Mozilla non ancora annunciato una data certa per la sua introduzione all'interno del ramo stabile di Firefox.

Via GitHub

Ti consigliamo anche