Link copiato negli appunti
Guerra alle estensioni lente. Questo è il succo della nuova strategia di Mozilla per far diminuire i tempi di avvio (a volte estenuanti) di Firefox. Nonostante siano state uno dei motivi del successo del browser adesso gli add-on sembrano diventati il principale bersaglio di critiche da parte del team di sviluppo di Firefox.
In un annuncio sono state dettagliate le strategie messe in campo per ridurre drasticamente i tempi di avvio del browser:
- ogni settimana Mozilla effettuerà dei test sui 100 add-on più scaricati
- nelle prossime settimane compariranno degli avvertimenti per ogni estensione che rallenti Firefox del 25% o più;
- sono state pubblicate delle best practice
- nei prossimi mesi, saranno forniti degli strumenti per gli sviluppatori che consentano di effettuare l'upload di un add-on e ricevere dei risultati relativamente alle performance
- verranno bandite le estensioni che installino all'insaputa degli utenti toolbar o altri software. Nelle prossime versioni di Firefox nessun software di terze parti sarà installato senza un esplicito consenso.
Oltre a questi propositi, per il futuro Mozilla ha anche pubblicato una "hall of shame rallentare Firefox Firebug rallentamento del 74% Flashgot Video DownloadHelper