Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enlightenment 0.20 con supporto a Wayland

Enlightenment 0.20 è finalmente disponibile al download dopo un anno di sviluppo e 1890 patch.
Enlightenment 0.20 è finalmente disponibile al download dopo un anno di sviluppo e 1890 patch.
Link copiato negli appunti

L'attesa è finalmente terminata, dopo più di un anno di sviluppo e ben 1.890 patch di correzione il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità per il download di Enlightenment 0.20. Enlightenment rappresenta ad oggi una vera (e valida) alternativa agli ambienti desktop più diffusi come GNOME, KDE o Unity.

Le novità di questo rilascio non sono particolarmente numerose ma comunque di assoluto rilevo. In primis troviamo il supporto completo a Wayland, il nuovo server grafico che andrà a sostituire Xorg, sono poi da segnalare nuove opzioni per la gestione degli schermi, una nuova infrastruttura audio, nuovi widget (basati su quelli forniti da elementaryOS) e un migliorato supporto a FreeBSB.

Andrebbe poi ricordato che la storia del supporto a Wayland è stata in non pochi casi complicata: Samsung (azienda che si occupa del progetto) aveva rimosso il supporto al server grafico per Enlightenment 0.19 in modo da potersi concentrare completamente sulla versione successiva (che è appunto la 0.20).

Ora, finalmente, tale supporto dovrebbe essere arrivato ad una fase ottimale e pronto per l'utilizzo di tutti i giorni. Esso arriva a ben tre anni di distanza dal rilascio della prima versione stabile, la versione 1.0. Sulla base degli attuali sviluppi, il 2016 potrebbe finalmente essere l'anno di Wayland.

Via | Enlightenment

Ti consigliamo anche