Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gli adepti di e107: inchiesta sulle comunità  di supporto

Link copiato negli appunti

e017 logo

Disporre di un CMS potentissimo, completo ed efficiente per realizzare il proprio sito è il sogno di tutti. Ma cosa fare se dobbiamo personalizzare il codice e disponiamo di poco tempo per impararne i principi di funzionamento?

Tempo fa mi sono imbattuto in e017 per sviluppare un sito per alcuni amici. Sito che si trattava di un regalo: costo zero e pochissimo tempo a disposizione.

Dopo una ricerca per funzioni su Cmsmatrix ho trovato quello che faceva al caso mio, e107 per l'appunto.

Nonostante il nome un po' antipatico, mi ha consentito di sviluppare un buon sito rapidamente.
In tempo record: mi sono bastati tre giorni, e questo non grazie al mio genio bensì all'ottimo sostegno che mi ha offerto la comunità  italiana di supporto.

E107 è un CMS OpenSource, relativamente giovane, adatto per realizzare siti di complessità  medio-alta e con una logica di funzionamento piuttosto diversa da quella di Joomla. Si posizionà fra primi 5 del CMS Award 06, un buon risultato per un pacchetto seminuovo, e anche quest'anno concorre al premio.

Tornando al mio caso, si era reso necessario personalizzare con righe di codice PHP alcuni script e017. Un'operazione che anche per i più "smanettoni" richiede uno studio del listato.

E invece proprio grazie all'iscrizione alla community di e107italia, le risposte ai miei dubbi sono arrivate praticamente in tempo reale, dettagliate e competenti.

Morale: in un giorno ho installato e strutturato il sito, il secondo l'ho personalizzato, ed il terzo ho sfogato le mie velleità  grafiche. Questo dovrebbe far riflettere su quanto sia importante, per giudicare un buon CMS, valutare quanto è presente la comunità  di supporto.

I programmatori sono una categoria molto solidale, ma le domande specifiche su Mysql, PHP e personalizzazione di componenti richiedono disponibilità , competenze tecniche, tempo e doti di comunicazione. Essere aiutati a risolvere i propri dubbi porta sicuro vantaggio e sviluppa il positivo senso di gratitudine che incentiva lo stesso sviluppatore a collaborare rispondendo alle domande altrui. In pieno stile Open Source.

Esperienze simili? Community disponibili trovate in giro?

Ti consigliamo anche