Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

E-Commerce: aumentare le vendite da mobile

Alcuni consigli per migliorare le vendite online tramite dispositivi mobile, oggi responsabili della gran parte del traffico effettuato in Rete.
E-Commerce: aumentare le vendite da mobile
Alcuni consigli per migliorare le vendite online tramite dispositivi mobile, oggi responsabili della gran parte del traffico effettuato in Rete.
Link copiato negli appunti

Qualsiasi realtà imprenditoriale che si rispetti, piccola oppure estesa che sia, non può oggi rinunciare alle possibilità del commercio online. Essere in grado di proporre prodotti e servizi in Rete, e costruire un proprio network di vendita e di consegna a domicilio, è infatti fondamentale per mantenere alte le vendite e raggiungere nuovi target. L'errore più frequente nella creazione di uno shop online, tuttavia, è quello di prendere in debita considerazione il traffico da dispositivi mobile.

Basti pensare come, nel corso del 2018, a livello mondiale la navigazione e le ricerche tramite smartphone e tablet siano cresciute del 52.2%, superando così il traffico desktop. Quali sono, di conseguenza, le strategie da implementare per approfittare di questo monte enorme di utenti incrementando il proprio commercio? Di seguito, qualche consiglio:

Design

Il primo passo per aumentare le vendite su mobile è, come facile intuire, quello di ottimizzare il proprio sito Web per un'esperienza gratificante su smartphone e tablet. Ovviamente, bisogna evitare di sviluppare delle versioni apposite - le classiche "m" che tanto andavano di moda qualche anno fa - bensì scegliere una progettazione responsive. Questo perché, anche su dispositivi da taschino, l'utente vuole accedere al medesimo sito che potrebbe trovare su desktop.

Naturalmente, optare per un design responsive non è sufficiente, ma la progettazione UX deve essere completamente in modalità mobile-first. Se l'utente si trova a dover scorrere la pagina forsennatamente a destra oppure a sinistra, così come in alto o in basso, per trovare il pulsante del checkout, è molto probabile che abbandonerà il portale prima ancora di finalizzare l'acquisto.

È quindi necessario che tutte le funzioni principali siano visibili in ogni singola schermata, inoltre bisogna accertarsi che testi e immagini siano perfettamente resi anche sui piccoli schermi.

Velocità

Oltre a una progettazione mobile-friendly, è necessario che il proprio shop online sia anche veloce in termini di caricamento e leggero da visualizzare.

Non solo perché le reti mobile non sempre riescono a garantire prestazioni tanto fulminee come le connessioni domestiche - si pensi a eventuali congestioni di linea o luoghi dove la ricezione non è ottimale - ma anche e soprattutto poiché i piani dati degli operatori telefonici sono limitati nel numero di GB. L'utente, di conseguenza, difficilmente sarà disposto a sacrificare un grande monte dati per finalizzare l'acquisto.

Considerando come la velocità di caricamento sia anche un fattore che Google prende in considerazione nelle sue tecniche di indicizzazione, è quindi necessario investire su questo fronte.

Bisogna scegliere servizi di hosting prestanti, commisurati al proprio traffico e alla quantità di banda consumata, nonché ottimizzare ogni singola pagina riducendo il codice in eccesso, migliorando il peso delle immagini, evitando il caricamento automatico di contenuti multimediali come i video e molto altro ancora.

Social network

Nel corso del 2018, la gran parte del traffico effettuato tramite dispositivi mobile ha riguardato i social network, sia nelle loro versioni browser che tramite le relative applicazioni. Gli utenti sembrano sempre più ricercare le informazioni di loro interesse su Facebook, Twitter, Instagram e affini, lasciando Google in secondo piano, di conseguenza è necessario farsi trovare.

Il proprio shop online dovrà avere una presenza social - si tratti di una pagina su Facebook o di una vetrina su Instagram, a seconda del proprio target di riferimento - e si dovrà investire tempo e denaro per creare una community.

Sui social è necessario anche fornire assistenza pre e post-vendita, considerato come i navigatori oggi prediligano la messaggistica privata, nonché personale che sia pronto a interagire direttamente con gli utenti in cerca d'aiuto, sparsi fra i commenti.

Mail marketing

Secondo una ricerca condotta da DMA nel Regno Unito, gli utenti mobile sembrano prediligere il marketing via mail. Un dato che giunge abbastanza a sorpresa, in un universo fatto di applicazioni e servizi super-avanzati, tuttavia in aumento negli ultimi anni.

A quanto pare, le mail sono considerate meno invadenti e pesanti rispetto ad altri metodi di promozione mobile. Ancora, le caselle di posta moderne permettono di categorizzare automaticamente le promozioni, cercandole con facilità fra tutta la posta, e la visualizzazione è immediata e istantanea sugli schermi dei dispositivi portali.

Considerando come dalla ricerca emerga come per ogni euro speso in email marketing se ne possono ricavare 32 in acquisti, vale la pena investire.

Ti consigliamo anche