Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal, curve di apprendimento e abilità  degli utenti

Link copiato negli appunti

Drupal Learning Curve

Più volte alcuni utenti hanno commentato su questo blog riguardo alla relativa difficoltà  di "imparare" Drupal, come configurarlo, gestirlo e personalizzarlo.

Non posso che trovarmi d'accordo, sebbene Drupal sia stato il primo CMS che io abbia usato e non l'ho mai abbandonato per altro. Ho provato a fondo PHPNuke, Joomla, WordPress, phpBB, OSCommerce e Zen-cart. Per motivi diversi non li ho usati, ma c'è stato sempre un motivo per cui ho preferito Drupal: la scalabilità , l'estensibilità  e il layer di astrazione totale fanno di Drupal un framework molto potente (Plone è ancora più versatile ma è in python mentre Drupal è in PHP).

Il lavoro da fare per personalizzare Drupal non è mai poco. Spesso passa attraverso PHP, CSS e HTML. Difficile adattare Drupal alle proprie esigenze se manca la conoscenza più o meno approfondita di queste tre componenti.

Un po' di tempo fa il creatore di questo CMS, Dries Buytaert, aveva postato sul suo blog la curva di apprendimento du Drupal. Grafico dall'espressione colorita ma che mostra chiaramente quanto sia ripida la curva; e non perchè l'interfaccia sia difficile da capire, o mal strutturata, semmai per le potenzialità  di configurazione del CMS.

Come abbassare questa curva? Lo stesso Dries ci ha provato creando un questionario sulle skills degli utenti Drupal.

Su 14 skills, si poteva rispondere "Expert level", "Little or no experience" e "Want to learn". Dai risultati si può notare come l'utente medio che usa Drupal, conosce molto bene HTML, PHP, CSS e come amministrare il CMS e il proprio sistema operativo. Solo questo è indicativo su cosa bisogna conoscere per usare Drupal. Si notano invece lacune sullo sviluppo di moduli e temi, flash/flex, javscript/jquery, prestazioni/scalabilità  e marketing. Ottime informazione per scrivere un nuovo libro su Drupal, chissà , forse anche tradotto in italiano :P.

Sono curioso di sapere cosa ne pensano gli utenti di Joomla/Mambo e WordPress ;).

Ti consigliamo anche