Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal 6.2, un aggiornamento di sicurezza

Link copiato negli appunti

Drupal Logo

àˆ stato rilasciato da qualche giorno Drupal 6.2, l'ultimo aggiornamento del branch 6 di Drupal. Esso corregge un problema di sicurezza e pone rimedio a dei bug che sono stati riscontrati, quindi è fortemente consigliato l'upgrade.

Non sono state introdotte nuove feature: come riporta il sito ufficiale, le nuove funzionalità  che vengono implementate saranno introdotte soltanto nella futura versione 7.0.

Meno novità  significa anche meno bug, e questa è una prerogativa del team di sviluppo: meglio perfezionare le novità  introdotte nella versione 6.0 e correggere i problemi di sicurezza piuttosto che introdurre nuove funzionalità .

Si vedano le Release Notes per un dettagliato rapporto sui bug corretti.

Per quanto riguarda il problema di sicurezza, è stato portato alla luce nel Security Advisory SA-2008-026 di ieri, e riguarda le versioni di Drupal 6.0 e 6.1.

Infatti l'arrivo della versione 6.0 ha introdotto un nuovo sistema per la gestione dei menu, ed in particolare è stata modificata la gestione dei permessi di accesso. Questo sistema, come recita il Security Advisory, avrebbe portato a dei problemi causati da un uso improprio delle feature, dovuto a sviluppatori che non hanno ben compreso come utilizzarlo.

Sembra infatti che con le versioni 6.0 e 6.1 di Drupal

  1. ogni utente può modificare le pagine del profilo di altri utenti;
  2. gli utenti con permesso di visualizzare le pagine di amministrazione sono in grado di modificare il tipo di contenuto;
  3. le pagine blog e tracker vengono visualizzate anche agli utenti che non hanno il permesso "accesso al contenuto del sito".

Per questo è stato introdotto un sistema di gestione più sicuro di queste funzioni, attraverso una modifica delle API, e sono stati corretti alcuni problemi di gestione dei menu nel core di Drupal.

La modifica delle API porta gli sviluppatori a dover modificare i moduli che fanno uso delle funzioni corrette.

Per informazioni su come eseguire l'upgrade è necessario seguire le istruzioni riportate sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche