Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Droidcon Italia: intervista a Luca Filigheddu di BlackBerry

Link copiato negli appunti

Tra una settimana si terrà a Torino il primo Droidcon Italiano, principale congresso internazionale per gli sviluppatori Android. Nato a Berlino, si è diffuso rapidamente nelle altre città europee toccando capitali come Londra, Parigi, Madrid, Bruxelles e Amsterdam. Tra tutti i talk degli esperti Android, spunta anche quello del “Head of Developer Evangelism EMEA at BlackBerry”, Luca Filigheddu, che abbiamo intervistato.

Parlaci un po' di te. Da dove vieni? Di cosa ti occupi attualmente?

Lavoro da oltre 13 anni nel mondo di internet e della tecnologia. Sono un Ingegnere Elettronico di formazione e ho passato la mia carriere in ruoli come CTO e CEO di piccole aziende/ startup in ambito telecomunicazioni e internet. Da quasi due anni ho “cambiato vita” e ho iniziato a lavorare per una grande azienda come BlackBerry, prima come Evangelist per il mondo dei developer, quindi da Agosto 2013 sono a capo del team di Developer Evangelism nell’area EMEA. Quello che facciamo è “evangelizzare” la community di sviluppatori mobili illustrando loro le opportunità offerte dalla piattaforma BlackBerry 10.

Un BlackBerry Evangelist al primo Droidcon in italia. Come ti senti?

Ho avuto modo di presentare a diverse conferenze in Italia e all’estero dove l’audience fosse costituita da sviluppatori Android e il feedback ricevuto è stato sempre molto positivo. Grazie alla possibilità di installare app Android su BlackBerry 10, le opportunità per gli sviluppatori aumentano in maniera esponenziale.

Di cosa parlerai al Droidcon di Torino nel tuo speech "Make more money with your Android apps"?

Di come uno sviluppatore Android possa finalmente monetizzare la propria app molto meglio, andando a colpire una fascia di utenti, quella BlackBerry, decisamente diversa da quella Android e sicuramente con maggiore inclinazione alla spesa sullo store di app.

Tu che lavori in una società concorrente come BlackBerry, puoi raccontarci come vivono le altre aziende del settore la sempre maggiore espansione da parte di Android?

BlackBerry e Android sono ambienti molto diversi indirizzati ad una fascia di utenti differente. Per ora, vista l’elevata compatibilità, Android risulta un'opportunità più che un nemico.

Qual è il tuo OS mobile preferito? (escludendo BlackBerry OS 10 ovviamente)
Palm OS :-) Potresti fare un breve confronto imparziale tra i due per noi?

Mi spiace, sarei parziale :-)

Grazie a Luca per il suo tempo e lo aspettiamo al Droidcon.

L’appuntamento da segnare sul calendario è per il 6 e 7 Febbraio, presso Torino Incontra (via Nino Costa 8). Il giorno dopo la chiusura del Droidcon (8 e 9 Febbraio), inizierà il contest principe per gli sviluppatori : l'hackathon, che si svolgerà al Talent Garden di Torino in via Allioni 3, Torino.

L'hackathon avrà inizio alle ore 10:00 di sabato 8 febbraio e terminerà alle ore 16:00 di domenica 9 febbraio 2013 e si svolgerà presso il TAG – Talent Garden. Ai partecipanti sarà richiesto di presentarsi dalle ore 9:30 per la registrazione, la premiazione finale avverrà alle ore 17:00 circa di domenica 9 febbraio. Gruppi di sviluppatori/hacker si sfideranno a colpi di codice nativo, utilizzando API fornite dagli sponsor o usando hardware che verrà indicato il giorno stesso dell’evento. Al termine i partecipanti illustreranno i risultati che saranno valutati da una giuria, premiando i più meritevoli. L'hackathon è gratuita e chiunque può partecipare e dimostrare di essere il migliore! Il regolamento completo è disponibile all’indirizzo:
http://it.droidcon.com/2014/hackathon-rules/

Gli interessati al Droidcon possono inoltre acquistare i biglietti online su Evenbrite

Vi aspettiamo al Droidcon, 6 e 7 Febbraio 2014 e all’Hackathon l’8 e il 9 Febbraio 2014!

Ti consigliamo anche