Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver grafici per Linux: come è stato il 2010?

Link copiato negli appunti

Come è stato il 2010 per ciò che riguarda i driver grafici proprietari Linux? Phoronix non si è riposato nemmeno per le vacanze natalizie e prova a darci risposta. La digressione (con tanto di benchmark) sui driver grafici ATI/AMD Catalyst per i processori grafici Radeon segue a pochi giorni di distanza la precedente puntata del "year in review" circa i driver proprietari nVidia per il nostro sistema operativo preferito.

Sulle novità dell´anno: nVidia, sebbene tratti con i guanti gli utenti Linux, regalandoci tecnologie interessantissime quali VDPAU e sfornando driver grafici per tutti i suoi nuovi hardware e dalle prestazioni più o meno equivalenti a quelli per i sistemi Microsoft Windows, non ha per il momento intenzione di "innovarsi" più che tanto, negando esplicitamente il supporto a Wayland, il primo vero tentativo di pensionare XFree / X.Org.

Sul lato prestazionale, invece, i diversi rilasci del driver di questo 2010 mostrano in media prestazioni invariate, fatte salve alcune regressioni (a risoluzioni elevatissime, come già abbiamo avuto modo di vedere nel test Linux vs. Windows) su videogiochi che non spingono al massimo sulla GPU.

E per ATI? AMD/ATI è risultata impegnata a sfornare driver grafici compatibili con tutte le ultime distribuzioni Linux e, quale novità di rilievo, ha portato la sua tecnologia Eyefinity (che permette di avere output su più di due monitor per scheda, come da video di chiusura) anche sul il sistema operativo dei pinguini.

Sul lato prestazionale, i diversi rilasci del driver di questo 2010 mostrano anch´essi in media prestazioni invariate, media che però ha varianza: in alcune aree risulta esserci un discreto miglioramento.

[youtube N6Vf8R_gOec]

Ti consigliamo anche