Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dell porta Ubuntu sulle sue Workstation

Dell porta Ubuntu sulle sue Workstation
Link copiato negli appunti

Circa un mese fa Dell aveva mostrato un teaser riguardo la nuova versione di Dell XPS 13 Skylake con a bordo Ubuntu 15.10. La macchina ha da subito attirato l'attenzione degli sviluppatori e degli utenti GNU/Linux ma a quanto pare il portfolio dell'azienda Statunitense non è più composto da un sola terminale basato sulla distro di Canonical.

Nelle scorse ore infatti Dell, ha annunciato ufficialmente la disponibilità del suo nuovo Dell XPS13 equipaggiato con Ubuntu 14.04 (e aggiornamento a Ubuntu 16.04 LTS appena verrà rilasciato), oltre ad aver reso disponibili per l'acquisto i terminali Dell Precision 5510, 3510, 7510, e 7710 anche in questo caso equipaggiati di default con il sistema operativo di Canonical.

Dell XPS 13 New Developer Edition è il laptop di punta. Nella versione base troviamo un processore Intel Core i7 di sesta generazione, Ubuntu 14.04 LTS, 8GB di memoria RAM, 256 GB di SSD con un prezzo base di 1549.99 dollari. La versione più completa invece monta sempre un processore Intel Core i7 di sesta generazione, Ubuntu 14.04 LTS, 16 GB di memoria RAM e un hard drive da 1 TB.

L'azienda propone quindi un'ottima soluzione per gli utenti del Pinguino che necessitano di un laptop con specifiche tecniche di fascia alta e un design curato. Un mix di elementi che fa lievitare il prezzo fino a superare, a parità di caratteristiche, la versione con a bordo Windows 10 Home. La Developer Edition con a bordo Ubuntu mette però a disposizione una piattaforma e un gran numero di strumenti per gli sviluppatori.

Dell ha di fatto cominciato ad investire una quantità di risorse crescente su progetti GNU/Linux, mettendo a disposizione una gamma di prodotti adatti sia per il segmento "consumer" e sia per i professionisti che richiedono qualcosa di più di un semplice laptop Windows based. Per ora è possibile acquistare i dispositivi equipaggiati con Ubuntu soltanto negli Stati Uniti, ma a breve tale possibilità dovrebbe essere estesa a tutto il resto del Mondo.

E possibile conoscere ulteriori informazioni riguardo questa importante novità di Dell consultando il comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della compagnia.

Ti consigliamo anche