Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian: fine del supporto a SPARC

Link copiato negli appunti

I developer di Debian hanno appena tagliato il supporto all´architettura Sun/Oracle SPARC dai rami di sviluppo Unstable (Sid) ed Experimental oltre che da jessie-updates.

Si tratta di una decisione che rientra nell´ottica di snellimento e pulizia del codice iniziata dai developer diversi mesi fa e che mira a rimuovere il supporto alle architetture hardware ormai obsolete.

Ad annunciare il taglio del supporto a SPARC è stato il developer Joerg Jaspert che, scrivendo nella mail list di sviluppo, ha commentato la rimozione dei pacchetti in questo modo:

"..sparc isn´t exactly the most alive architecture anymore.."

SPARC nasce nel 1985 per merito di Sun tuttavia, trattandosi un progetto che mirava ad essere il più collaborativo possibile, vennero coinvolte molte altre aziende del settore rendendo SPARC un´architettura "aperta".

Dunque l´ultima versione Debian a supportare ufficialmente SPARC sarà "Jessie". Dalle prossime release, e già nei rami di sviluppo, non sarà più possibile utilizzare la distribuzione universale su queste macchine. Ovviamente gli utenti di terminali SPARC hanno già delle ottime alternative a Debian come ad esempio le distribuzioni BSD o Oracle Solaris.

Per l´utente normale non ci sarebbe nulla di cui preoccuparsi, infatti l´architettura SPARC veniva utilizzata prevalentemente in ambito server. Debian nasce proprio come l´idea di offrire supporto a più sistemi e ambienti possibili tuttavia, nelle versioni più recenti sta iniziando a tagliare del codice molto vecchio e utilizzato solo da una piccola minoranza di utenti.

Via Debian list

Ti consigliamo anche