Il progetto Debian ha rilasciato, senza ritardi o imprevisti, la nuova versione del "sistema operativo libero e universale": Debian 7.0, nome in codice Wheezy. Il ciclo di sviluppo di questa nuova versione di una delle distribuzioni fondamentali del panorama open source è durato stavolta 27 mesi, il secondo più lungo di sempre.
Come al solito Debian include gran parte dei progressi compiuti dalla comunità FOSS durante quest´arco di tempo, sottoposti ad un rigoroso testing e controllo di qualità. Le novità cominciano a partire dall´installer completamente ridisegnato, ora in grado di supportare sistemi UEFI (ma non Secure Boot, nativamente).
Una volta installata, oltre all´avanzamento delle versioni di oltre 35000 pacchetti appartenenti a quasi 18000 progetti differenti, Debian 7.0 sfoggia per la prima volta il supporto multi-architettura che le permette di installare contemporaneamente pacchetti relativi ad architetture diverse, una funzionalità fondamentale in ambito desktop dove spesso sono necessarie librerie a 32 bit sui sempre più comuni processori x86_64.
La versione di GNOME inclusa in Debian è stata aggiornata alla 3.4 (la versione attuale è la 3.8), marcando quindi l´ingresso del nuovo GNOME 3 in una stable. A dare vita a Debian 7.0 c´è Linux 3.2, un kernel della serie LTS mantenuta da Greg Kroah-Hartman.
Trovate le immagini CD/DVD di Debian 7.0 a questo indirizzo, oltre a quelle che rendono possibile l´installazione via rete. Per informazioni su come aggiornare a partire da Debian 6.0 "Squeeze" e l´elenco ultra-dettagliato di tutte le novità presenti in Wheezy, sono disponibile le note di rilascio per ogni architettura, già tradotte in italiano.
Lo sviluppo di Debian non si ferma mai: sono già stati riaperti i repository testing e unstable (il primissimo upload già superava i 5GB) che ospiteranno quella che diventerà Debian 8.0 "Jessie". Tra circa un mese verrà rilasciata la prima release di manutenzione, Debian 7.0.1.
Se vuoi aggiornamenti su Debian 7.0 "Wheezy" disponibile per il download inserisci la tua email nel box qui sotto: