Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal Mac a Ubuntu: per il musicista Kim Cascone si può (e conviene)

Link copiato negli appunti

Chi scrive su questo blog deve, per necessità, concentrarsi su quelle che sono le novità del comparto software con licenza free o open: sistemi operativi e applicazioni.

È chiaro che, perché quest´ecosistema possa avere successo, c´è bisogno di una terza componente: gli utenti.

Non potendo recensire l´esperienza di ogni singolo utente per ragioni di spazio (e di tempo), risulta interessante poter leggere delle "success stories" di persone che rivestono un´importanza particolare in un certo settore; ricordando che i campi musicale ed editoriale sono quelli in cui è più elevata la concentrazione di utenti di piattaforme Apple, ci sembra opportuno parlarvi della migrazione che Kim Cascone, esponente non privo di fama del campo della musica elettronica, ha effettuato da Mac OS ad Ubuntu.

Sul post pubblicato su Create digital music Cascone racconta di come si sia evoluto il suo rapporto con l´informatica a partire dagli anni Settanta del secolo appena conclusosi, durante i quali doveva scrivere codice assembly per poter ottenere dai sistemi dell´epoca i suoni che desiderava, ad oggi, in cui lo stato dell´arte è costituito da strumenti visuali, la maggior parte dei quali su sistemi made in Cupertino.

Cascone motiva la sua scelta con ragioni prettamente pragmatiche, in primis i costi dell´aggiornamento della piattaforma, che possono non essere unanimemente condivisi. La lezione che occorre trarre, a mio avviso, è quella che occorre correggere una certa visione che vuole le piattaforme libere non sempre adatte a taluni compiti specialistici come quelli del campo musicale, o comunque non troppo semplici da usare.

Sebbene Cascone abbia accumulato conoscenze informatiche pregresse di un certo spessore, ciò nondimeno apprezza strumenti come il server audio Jack, Audacity e Ardour, e non ritiene di aver perso nulla in produttività.

E voi, che ne pensate? Avete esperienze simili?

Ti consigliamo anche