Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Intel per Linux meno watt e più autonomia

Link copiato negli appunti

Intel ha lanciato il sito LessWatts.org, l´iniziativa è rivolta sia agli sviluppatori che agli utenti Linux e ospita idee per nuove tecnologie per il risparmio energetico su hardware Intel. Si trovano anche consigli e trucchi per l´ottimizzazione del proprio computer da parte degli utenti finali.

Durante la presentazione del sito sono intervenuti molti sviluppatori Linux provenienti da varie aziende come IBM, Novell e la stessa Intel. Dalle loro dichiarazioni si evince che l´impegno di Intel nell´aprire le specifiche dei suoi prodotti è sicuramente apprezzato ma che il power management in Linux può migliorare solo se anche la altre aziende apriranno le loro specifiche permettendo agli sviluppatori di scrivere driver più efficienti.

E proprio per aiutare gli sviluppatori, Intel ha anche rilasciato numerosi strumenti tra cui il noto PowerTop già attivamente usato per monitorare i consumi delle varie componenti software.

Non tardano ad arrivare i primi successi dell´iniziativa: uno degli sviluppatori di Amarok è riuscito a prolungare la durata della batteria del suo notebook da quattro ore circa fino alla soglia record di 7 ore e 44 minuti. Quasi un raddoppio di autonomia ottenuto proprio grazie ai tool di Intel e ai consigli elencati su LessWatts.org.

Ti consigliamo anche