Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome: nuove contromisure contro i link malevoli

Il team di Chrome sviluppa un nuovo sistema antifrode che notifica agli utenti la digitazione di URL errati.
Il team di Chrome sviluppa un nuovo sistema antifrode che notifica agli utenti la digitazione di URL errati.
Link copiato negli appunti

Di recente abbiamo parlato di come il team di Chrome stia lavorando per rendere gli URL meglio identificabili per l'utente, rendendo nel contempo più difficile sfruttare link fraudolenti per eseguire tentativi di di phishing. Una delle prime contromisure in a arrivo riguarda un sistema di notifiche che metterà in guardia l'utente in coso di errore di digitazione degli URL.

Progettare pagine associate ad URL simili a quelli reali, sperando che gli utenti non si accorgano di essere su “G00gle” invece che su “Google”, è per esempio una strategia di attacco molto comune.

Gli utenti meno consapevoli dei rischi connessi alla navigazione tendono a non osservare nel dettaglio la pagina Web che stanno visitando, tralasciando diversi particolari che potrebbero essere utili a riconoscere un sito malevolo. Ecco perché dalle prossime versioni Chrome effettuerà un controllo durante la digitazione degli URL, andando a suggerire quale potrebbe essere l'indirizzo corretto.

chrome-lookalike

Tale funzionalità è già disponibile nel ramo di sviluppo del browser di Mountain View e chi è interessato a testarla può abilitare il flag necessario andando nella barra degli URL:

chrome://flags/#enable-lookalike-url-navigation-suggestions

Una volta all'interno del pannello di configurazione si dovrà abilitare la voce relativa ai "lookalike URL", selezionando l'opzione "Enabled". Dopo il riavvio di dell'applicazione tale feature sarà finalmente disponibile.

Probabilmente nel corso dei prossimi mesi Google andrà ad affinare l'algoritmo che sta dietro l'analisi dei link in modo da renderlo più preciso e migliorare dunque il livello di protezione contro le truffe online.

Via Ghacks

Ti consigliamo anche