Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Apache Geronimo 3.0 beta 1: nuova versione per l'application server

Link copiato negli appunti

Apache Software Foundation ha appena annunciato una nuova versione beta per l'application server opensource Geronimo.

La notizia è meno scontata di quanto possa sembrare, perché mette a tacere i dubbi su una sua possibile dismissione dopo il recente rilascio del concorrente in-house TomEE.

Apache Geronimo v3.0 beta1 porta novità  davvero interessanti: su tutte, l'essere al 100% JEE 6-compliant, in virtù del superamento della Java Enterprice Edition 6.0 Full Profile Certification Test Suite, reggendo così il confronto non solo con TomEE stesso, ma anche con i blasonati (ma non ancora JEE6 full certified) JBoss AS ed Oracle WebLogic.

Un importante passo avanti anche sul supporto OSGi, completo per la Core Specification 4.3, parziale sull'Enterprise Specification 4.2.
Per il completo dettaglio sulle tecnologie implementate (JSP, JMS, Bean Validation, ecc.), è possibile consultare la home page.

Differenti anche i flavor con cui il prodotto si presenta: in versione Certified Java EE 6 Full Profile Release (con Axis2 per i web services), come Certified Java EE 6 Web Profile Release, ed in più con due versioni non certificate (ma più leggere) che utilizzano Jetty 8 come web container anziché Tomcat 7.

Esiste infine anche la possibilità  di scaricare il framework alla base di Geronimo, per poter costruire un application server totalmente personalizzato in base alle proprie esigenze.

Ti consigliamo anche