Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Angular 5, rilascio rimandato ad ottobre

Link copiato negli appunti

Il tentativo di implementare Angular 5 seguendo un ritmo incentrato sul semantic versioning non è andato a buon fine; i piani iniziali degli sviluppatori prevedevano di rilasciare la nuova milestone in versione stabile entro il 18 settembre 2017, ma oggi, ad oltre una settimana da quella data, il progetto è ancora fermo allo stadio di Release Candidate. Per la Major Release sarà necessario attendere il mese prossimo.

Stando all'odierna timeline l'attuale RC2 dovrebbe essere seguita da altre due RC, una da rendere disponibile entro la prima metà di ottobre e l'altra da rilasciare all'inizio della terza settimana dello stesso mese. Una volta approvati questi 2 aggiornamenti Angular 5 potrebbe essere finalmente pronto per l'utilizzo in produzione entro il 23 di ottobre. Tale roadmap, o meglio le correzioni ad essa apportate nel corso dell'anno, sarebbero il risultato di ritardi accumulati a partire da luglio nella creazione della release 4.3.0, minor version che divenne stabile soltanto una decina di giorni dopo la data prevista.

Il rinvio di Angular 5, prossima generazione del framework JavaScript di Google che rappresenta uno degli standard per la realizzazione di Web application, sarebbe dovuto anche all'impossibilità di fornire un prodotto completamente bug-free in tempo utile per rispettare l'appuntamento di settembre. Gli sviluppatori avrebbero quindi preferito privilegiare l'affidabilità della libreria sacrificando in parte la puntualità.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità di Angular 5 con i progetti sviluppati utilizzando i rami precedenti, è necessario sottolineare che diverse API classificate come deprecate a partire da Angular 4 sono state rimosse, tra di esse anche OpaqueToken (da sostituire con InjectionToken) e NgProbToken.

Sempre a proposito della compatibilità cross-version si ricorda che Angular 6, il cui rilascio dovrebbe avvenire tra marzo e aprile 2018, garantirà compatibilità soltanto con la versione 5, mentre la release numero 6, attesa tra settembre e ottobre del prossimo anno, dovrebbe supportare pienamente soltanto le feature della milestone precedente.

Via Dor Moshe

Ti consigliamo anche