Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android Eyes-Free, ovvero Text-To-Speech a "portata di orecchio"

Link copiato negli appunti

Android Eyes-Free è un componente software curato da T.V. Raman uno degli sviluppatori Google che lavorano ad Android. In questi giorni sul Blog "Open Source at Google" è stato postato il primo articolo che riguarda questo componente, in parallelo è stata resa disponibile la prima versione software.

Android Eyes-Free è una libreria Android pensata per il text-to-speech. Grazie ad essa gli sviluppatori potranno integrare funzionalità di "lettura automatizzata" all´interno dei loro applicativi. Il post sul blog della Google riporta alcuni esempi: Talking Dialer, Knowing Your Location, Device State, Date and Time.

Il nome "Eyes-Free" assegnato al progetto mette in evidenza che con questo componente è possibile realizzare non solo applicativi per utenti disabili con problemi di vista, ma anche applicativi per tutte le situazioni in cui un utente non può "guardare" direttamente il dispositivo mobile perché è impegnato in altra attività. Ad esempio un utente impegnato a guidare l´auto può utilizzare questa funzionalità per interagire col dispositivo mobile. Si pensi anche a tutte le situazioni in cui il dispositivo integra sia il Text-To-Speech che i comandi vocali.

Sebbene il progetto sia in uno stato iniziale esiste già diversa documentazione per gli sviluppatori. Il tutorial accessibile dal sito del progetto fa capire come realizzare con poche righe di codice l´applicativo TTS "Hello World".

Per chi è interessato agli altri lavori di T.V. Raman può leggere l´articolo scritto su di lui dal New York Times.

Ti consigliamo anche