Per la comunità di Drupal, il Google Summer of Code è sempre stata una ricca risorsa. Google ha sempre apprezzato i progetti per Drupal, rispetto agli altri CMS. Dal tracker bittorrent, al server di localizzazione, passando per temi molto belli ed usabili.
Per l'impegno che la comunità Drupal ha saputo mantenere, Google ha donato altri 10.000 dollari alla Drupal Association (oltre ai 100.000 già consegnati agli studenti), che saranno usati per migliorare l'infrastruttura di Drupal.org e finanziare eventi ed attività in tutto il mondo.
Ma cos'è il Google Summer of code? àˆ un programma, organizzato da Google, che permette agli studenti che propongono un buon progetto open source, di essere pagati per il loro lavoro, andando a completare un progetto come Drupal, che si basa sulla collaborazione tra centinaia di persone nel mondo.
Studenti da tutto il mondo propongono un loro progetto e se viene approvato si impegnano a finire il lavoro per conseguire un premio di 5.000 dollari, di cui 4.500 vanno allo studente, e 500 al 'mentore' che ha seguito lo sviluppo.
Quest'anno ben 20 studenti hanno conseguito il premio (su 20 accettati, un buon risultato!) totalizzando ben 100.000 dollari di finanziamento totale, un record assoluto per il CMS dalla goccia blu!