Il team di Adobe ha lanciato pochi giorni fa il Flex Showcase (una galleria di siti costruiti con Flex) con un sistema basato su Drupal.
Il backend del sito è formato da Drupal nella sua forma originale. I moduli usati (disponibili a tutti) sono Services, AMFPHP, Vote up/down e CCK. Il frontend è scritto con Flex e Flash. Personalmente ho provato l'applicazione e non posso che apprezzarla in tutto e per tutto: bella grafica, veloce, molto facile da usare. L'interfaccia in Flex, veramente ben realizzata, mostra comunque alcuni "pezzi" di Drupal: dalla registrazione utente al form di creazione nodo.
Mike Potter, Flex Developer Marketing Manager di Adobe spiega perchè è stato scelto Drupal:
Drupal è stato scelto per questa applicazione poiché avevamo bisogno di un framework PHP che supportava la registrazione e la gestione degli utenti, una gestione avanzata dei contenuti, categorizzazione, tagging e commenti. Drupal è stata la scelta migliore, e grazie al lavoro che Scott Nelson aveva già fatto con il modulo Services e AMFPHP, la scelta è stata facile.
àˆ stata una scelta importante. Lo showcase di Flex è la pagina più visitata sul sito Flex.org; solo in Agosto ha contato più di centomila visite.
[...]Abbiamo inoltre creato un numero di nuovi servizi per questa applicazione e abbiamo fixato alcuni bug presenti nel modulo Services. Tutto il codice è stato pubblicato come open source. Solo un modulo specifico per il funzionamento di Flex è stato tenuto chiuso. Stiamo riflettendo se rilasciare la Flex application come open source o meno.
Ben vengano le grosse società come Adobe che usano Drupal e ridanno alla comunità importanza, sia al progetto che agli sviluppatori che ci lavorano.
Se volete realizzare qualcosa di simile in Drupal, sono disponibili quasi tutti gli strumenti per farlo:
- il modulo Services, che serve per integrare applicazioni esterne con Drupal, ed è particolarmente adatto ad essere usato con Flex e Flash;
- Vote up/down permette di gestire un sistema di voti e di azioni ad essi associati;
- CCK è uno dei moduli più importanti e rivoluzionari: permette di creare campi in un tipo di nodo a piacere, o modificare quelli esistenti, aggiungendone altri. I campi spaziano dalla gestione di video a un calendario integrato.
Maggiori informazioni sul manuale di Services e su come integrarlo con AMFPHP si possono trovare in rete.