Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Accessibilità Web: contenuti utilizzabili e comprensibili

Link copiato negli appunti

In questa secondo parte riguardante l'argomento Accessibilità Web, proseguiremo con l'analisi delle linee guida definite dal World Wide Web Consortium (W3C) che fissano le fondamenta necessarie per chiunque gestisca i contenuti Web.

Contenuti Utilizzabili

I componenti dell'interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili da tutti gli utenti che devono essere in grado di gestirla. Le linee guida per il rispetto del secondo principio sono:

  • Accessibilità Web da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera senza alcun limite o alcuna eccezione.
  • Adeguata disponibilità di tempo: fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. Parliamo della regolazione dei tempi di esecuzione per spegnimento, i limiti di tempo di pausa, lampeggiamento, scorrimento e autoaggiornamento, interruzioni e autenticazione.
  • Convulsioni: non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici, le pagine web non devono contenere nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.
  • Navigabilità: fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione per salto di blocchi, titolazione della pagina, ordine del focus, intestazioni ed etichette, focus visibile, collegamenti vari.

Contenuti comprensibili

Le informazioni e il funzionamento dell'interfaccia utente devono essere comprensibili dagli utenti che devono poter comprenderne le modalità utilizzo per ottenere servizi e informazioni. Le linee guida di Accessibilità Web per il rispetto del terzo principio sono:

  • Leggibilità: rendere il testo leggibile e comprensibile per quanto riguarda la lingua della pagina, parole inusuali, abbreviazioni e pronuncia.
  • Prevedibilità: creare pagine web che appaiano e che siano prevedibili al focus e all'input (navigazione coerente, identificazione coerente).
  • Assistenza nell'inserimento: aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione, quindi identificazione di errori con etichette o istruzioni, suggerimenti per gli errori, prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati).

Per approfondire:

Ti consigliamo anche