Capita di imbattersi in siti o animazioni Flash che includono degli effetti realizzati con Adobe After Effects. Vediamo come utilizzare questi effetti sfruttando in particolare il formato video FLV e il componente FLVPlayback.

Gli SWF hanno la fama di file poco sicuri (e di fatto lo sono), spieghiamo in quale modo si può rendere più sicuro un progetto pur senza rinunciare alle potenzialità grafiche e di animazione

Intercettare gli eventi di mouse e tastiera è fondamentale in quasi tutti i progetti Flash. Vediamo come sia possibile farlo e come associare azioni a ogni evento

Analizziamo le principali differenze tra le nuove primitive, ovale e rettangolo, aggiunte in Flash CS3 e il rispettivo strumento base, vedendo, in particolar modo, le differenze di configurazione prima e dopo il posizionamento sullo stage

Flash CS3 è la prima versione del software rilasciata da Adobe dopo l’acquisizione di Macromedia. Questa versione porta con se tante novità sia per gli sviluppatori che per i designer

Oltre a Sandy, un altra libreria per creare 3d tramite Flash è Papervision3D. Introduzione e interviste all’autore della libreria e all’autore di alcune esempi pratici con Papervision

Capita spesso che in un applicazione 3d dobbiamo lasciare libertà all’utente di spostarsi come meglio crede. In questa lezione, oltre a vedere come spostarsi, vediamo anche come volare attraverso il mondo.

In questa lezione vediamo come realizzare un menu formato da un cubo, ogni faccia con un diverso link

Nella lezione precedente abbiamo visto come creare il cubo e come associare un url per ogni faccia. In questa lezione vediamo, invece come gestire l’interazione da parte dell’utente sul cubo