È importante tenere sotto controllo le statistiche del proprio sito o blog utilizzando dei software che visualizzino gli accessi dei visitatori. Per farlo lo strumento più completo è Google Analytics, software della società di Mountain View che permette di monitorare tutte le statistiche più importanti.
Oltre agli accessi al proprio sito, Analytics consente di osservare i contentui più visti, la frequenza di rimbalzo dei navigatori, i browser usati e molto altro.
Per utilizzare Google Analytics sul proprio sito o blog è necessario registrarsi al servizio e associare l’indirizzo web che si vuole tenere sotto controllo. Al termine della procedura si potrà accedere a “Impostazioni Analytics > Impostazioni profilo>Codice di monitoraggio” e copiare il codice JavaScript fornito che sarà come il seguente:
<script type="text/javascript"> var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www."); document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E")); </script> <script type="text/javascript"> try { var pageTracker = _gat._getTracker("UA-000000-1"); pageTracker._trackPageview(); } catch(err) {}</script>
Il codice JavaScript dovrà essere incollato subito prima del tag </body> nel sorgente HTML del proprio sito