Qual’è il rapporto tra accessibilità e usabilità?

Utente HTML.it
chiede

Qual’è il rapporto tra accessibilità e usabilità?

Redazione HTML.it
risponde

L’accessibilità e l’usabilità sono entrambe scienze nate nel mondo dell’interazione uomo-macchina. L’accessibilità si pone gli obbiettivi di rendere fruibile l’interazione uomo-macchina e la fruizione dei contenuti da parte di qualunque utente mentre l’usabilità si pone di rendere l’interazione di un determinato gruppo di utenti efficiente, efficace e soddisfacente.
Nonostante sembra che vi sia un conflitto intrinseco tra le due materie in realtà si compensano. Infatti l’accessibilità tecnica trattata nelle WCAG, oltre a comprendere diversi principi di buona progettazione usabile, vuole eliminare le barriere che tecnicamente impediscono la fruizione dei contenuti da parte di qualunque tipologie d’utenti, mentre l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione di questa fruizione ricade nella progettazione secondo canoni di usabilità su determinati gruppi di utenti.
Infatti possiamo pensare che le informazioni di un sito possano essere lette o ascoltate da qualunque utente, ma non possiamo pensare che siano facilmente interpretabili o trattabili da qualunque utente se il sito ha un target di riferimento mirato.