E’ possibile collegare tra di loro i documenti XML?

Utente HTML.it
chiede

E’ possibile collegare tra di loro i documenti XML?

Redazione HTML.it
risponde

E’ possibile creare collegamenti tra documenti XML utilizzando due applicazioni XML appositamente studiate: XLink e XPointer.
Il seguente è un esempio di collegamento tra un documento che descrive un libro ed un documento che descrive l’autore:

<?xml version=”1.0″>
<libro xmlns:xlink=”http://www.w3.org/1999/xlink”>
<titolo>La Divina Commedia</titolo>
<autore xlink:type=”simple” xlink:href=”dante.xml” xlink:show=”replace” xlink:actuate=”onRequest”>Dante Alighieri</autore>
</libro>

Il collegamento definito nell’esempio è di tipo semplice (xlink:type=”simple”) e collega il documento corrente al documento dante.xml (xlink:href=”dante.xml”). Esso specifica inoltre che l’accesso al documento dante.xml deve avvenire su richiesta dell’utente (xlink:actuate=”onRequest”), ad esempio in conseguenza di un clic, ed il nuovo documento rimpiazza quello corrente all’interno della relativa area di visualizzazione (xlink:show=”replace”).
Rispetto ai tradizionali collegamenti ipertestuali dell’HTML, XLink e XPointer consentono di creare collegamenti molto più avanzati, con la possibilità di specificare la direzione, di controllare quando e come intervenire sui collegamenti, di indicare determinati elementi all’interno di un documento, ecc..