Come valutare le prestazioni di una pagina, come il tempo di caricamento?

Utente HTML.it
chiede

Come valutare le prestazioni di una pagina, come il tempo di caricamento?

Redazione HTML.it
risponde

ASP.NET fornisce uno strumento che consente di tracciare il comportamento di un’applicazione Web, permettendo di conoscere, ad esempio, il tempo di caricamento di ogni oggetto presente nelle varie pagine. Questa funzionalità è disabilitata di default; per attivarla, è necessario inserire la seguente dichiarazione nel file web.config:

<system.web>
  <trace
    enabled="true"
    requestLimit="10"
    pageOutput="false"
    traceMode="SortByTime"
    localOnly="true"
    mostRecent="true"
  />
</system.web>

In alternativa, si può utilizzare lo strumento amministrazione Sito Web, accessibile cliccando sul pulsante più a destra tra quelli disponibili nella finestra Esplora Soluzioni di Visual Studio.

A questo punto, per avere accesso alle informazioni sull’utilizzo del sito, dopo averlo avviato si deve visualizzare la pagina http://server/application/trace.axd. Trace.axd è una pagina virtuale creata dinamicamente da ASP.NET sulla base delle pagine visitate: per ognuna di esse è possibile utilizzare il link View details corrispondente per accedere ad un riepilogo dettagliato, comprendente la dimensione in byte di ogni oggetto, i cookie, gli header inviati dal server e i valori della querystring.