Apertura finestre indipendenti

Utente HTML.it
chiede

Apertura finestre indipendenti

Redazione HTML.it
risponde

E’ possibile aprire finestre indipendenti del browser da quella principale in tre differenti modi:

  • con il semplice tag <a href=”http://www.html.it” target=”_blank”>clicca</a> che apre una nuova finestra con tutte le opzioni tipiche di MsIe
  • con sintassi Javascript che apre una nuova finestra da link di dimensioni e opzioni desiderate
  • con sintassi Javascript che avvia automaticamente una finestra all’apertura di pagina di dimensioni e opzioni desiderate
  • Sulla prima modalità non c’è molto da aggiungere se non che tale soluzione non consente di stabilire le misure (width ed height) della nuova finestra ne’ le opzioni della stessa.

La seconda modalità è ampiamente spiegata da un numero della mailing list “Un Javascript a settimana”. Ti rimandiamo a quell’articolo per approfondire l’argomento.

La terza modalità necessita invece di un approfondimento.

Prima di tutto è necessario inserire il seguente codice tra i tag <head> del documento principale (la pagina presso la quale si accede e che automaticamente ne apre un’altra):

<script language=”JavaScript”>
newwindow=window.open(“pagina.htm”,””,”width=315,height=160″)
newwindow.creator=self
</script>

Pagina.htm è il nome della finestra indipendente che si vuole aprire, la cui larghezza è stabilita da width=312 e l’altezza da height=160.

Fatto questo non resta che creare il file html della finestra indipendente che non ha bisogno di particolari accorgimenti.