Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Webapp per tenersi in forma

Sei applicazioni Web che permettono di monitorare e migliorare le proprie attività sportive: dalla gestione degli allenamenti quotidiani all'organizzazione di tornei
Sei applicazioni Web che permettono di monitorare e migliorare le proprie attività sportive: dalla gestione degli allenamenti quotidiani all'organizzazione di tornei
Link copiato negli appunti

Sport e Web, due concetti apparentemente antitetici come il movimento e lo stare seduti a navigare. Eppure, esistono applicazioni che in qualche modo cercano di colmare questo distacco, permettendo, se non ancora di essere aggiornate mentre si fa sport, di gestire online le proprie attività sportive.

In questo articolo vedremo applicazioni che permettono di organizzare i propri allenamenti, monitorare il percorso delle proprie corse, gestire le calorie consumate e anche organizzare i propri tornei amatoriali.

HeiaHeia

Con un'interfaccia molto semplice e pulita, HeiaHeia aiuta a monitorare le proprie attività fisiche giorno per giorno. Ha profili per un altissimo numero di sport, ma non solo: troviamo nei vari elenchi anche cose come pulire casa o portare a spasso il cane, traslocare o stirare. E se proprio non trovate l'attività che fa al caso vostro, in fondo alla liste proposte c'è un pulsante per inviare una richiesta.

Figura 1: HeiaHeia
(clic per ingrandire)

Figura 1: HeiaHeia

In pratica, ogni volta che si fa sport basta cliccare sull'icona specifica e aggiungere alcune informazioni come la durata dell'allenamento, o il risultato per le discipline che lo prevedono, più annotazioni libere e una faccina per indicare il proprio umore. Si può anche inserire il proprio peso, e appuntare i giorni di riposo per infortunio o malattia.

Il sistema elabora poi delle statistiche sulle proprie attività, a cominciare dalla torta in alto che indica la percentuale di lavoro compiuto rispetto a un obiettivo. Si può anche sincronizzare l'account di un social network per aggiornalo direttamente.

iSport

iSport è un servizio che, più che monitorare gi allenamenti, si pone maggiormente in un'ottica organizzativa. Qui ogni sport ha una propria pagina, dove trovare informazioni, video e suggerimenti.

Figura 2: iSport
(clic per ingrandire)

Figura 2: iSport

L'area di gestione vera e propria delle attività si trova invece sotto l'area My Account. Da qui si possono o inserire messaggi di testo libero, oppure utilizzare il calendario per programmare o registrare le proprie performance. Sempre da quest'area si può monitorare il proprio corpo e impostare obiettivi di peso o di muscolatura.

Tornando alle pagine di ciascuno sport, ognuna ha anche una sezione per cercare compagni di avventura per un allenamento o una partita, o anche corsi. C'è da dire però che in Italia il servizio non è molto diffuso, e di conseguenza le opportunità non sono molte.

MapMyRun

Nel caso di MapMyRun abbiamo un servizio dedicato in realtà solo alla corsa e ad altri sport all'aria aperta, come il ciclismo o il trekking, e focalizzato sulle mappe. Si può iniziare disegnando il tracciato che si vuole percorrere, o scegliendo quello lasciato da un altro utente.

Figura 3: MapMyRun
(clic per ingrandire)

Figura 3: MapMyRun

Le mappe sono quelle di Google, con in più opzioni dedicate come segnaposto per vedere il chilometraggio, o la funzione "loop" per percorsi di andata e ritorno. Si può anche decidere se seguire le strade o disegnare linee rette, utile ad esempio se si corre in un parco.

Per il resto, la comunità di utenti è piuttosto sviluppata, e permette anche di scambiarsi consigli, partecipare ai forum e trovare compagni di allenamento.

DailyBurn

DailyBurn è sempre un servizio legato allo sport, ma maggiormente incentrato sull'aspetto nutrizionale. Qui in sostanza quello che si tiene d'occhio sono le calorie e il peso, e solo indirettamente l'attività svolta.

Figura 4: DailyBurn
(clic per ingrandire)

Figura 4: DailyBurn

Per farlo si può comunque andare sulla sezione My Workouts, e poi inserire lo sport. Si può anche eventualmente impostare una routine per allenamenti ricorrenti. In questo caso sarà poi più veloce inserire le nuove attività.

Gli esercizi sono divisi per gruppi muscolari, e si possono inserire anche la calorie bruciate. Interessante la funzione Track Sleep, che permette di monitorare le proprie ore di sonno e visualizzarle su un grafico assieme agli altri dati.

Sportsvite

Con Sportsvite si può organizzare e gestire l'attività sportiva con un occhio particolare alle squadre. Ogni squadra creata sarà ospitata in una pagina personalizzata, e qui i meccanismi sono quelli del social network, ma oltre a lasciare messaggi nella bacheca si possono organizzare partite e pubblicare risultati.

Figura 5: Sportsvite
(clic per ingrandire)

Figura 5: Sportsvite

Per quanto riguarda la ricerca, può essere utile per trovare o essere trovati da altre persone con interessi simili, e questo ovviamente vale anche per gli sport individuali. Come visto per iSport, però, la non grande diffusione in Italia del sito non rende però, almeno per certe discipline, i risultati sperati.

C'è poi un'applicazione dedicata ai tornei, collegata a Sportsvite ma ospitata su un altro sito, LeagueApps. Vengono messi a disposizione gli strumenti per gestire campionati di vario tipo, e un sito dove i partecipanti possono collegarsi per vedere i risultati o interagire tra loro.

Konkuri

Konturi, per concludere, è un'applicazione completamente dedicata all'organizzazione di tornei. Qui in pratica vengono offerte delle pagine dove inserire e gestire i risultati di una competizione da noi organizzata.

Figura 6: Konkuri
(clic per ingrandire)

Figura 6: Konkuri

Ci sono a disposizione tutte le combinazioni, da tornei a eliminazione diretta a campionati con scontri diretti, oltre ovviamente a formule miste. Oltre a questo, c'è uno spazio chiamato Dashboard dove ci si possono semplicemente lasciare messaggi, o commentare le partite già passate.

La ricerca consente di trovare tornei nella propria zona, e quindi anche pubblicizzare i propri. Da notare che sono presenti anche tornei non solo di sport veri, ma anche di video game.


Ti consigliamo anche