Metodologie per la valutazione dell'usabilità
Esistono molteplici metodologie per la valutazione dell'usabilità, ciascuna caratterizzata da un proprio campo privilegiato di indagine, e per questo motivo maggiormente indicata in determinati contesti, in base ai propri vantaggi e svantaggi. Esse possono essere divise in due grandi gruppi: metodologie che prevedono il coinvolgimento dell'utente finale e metodologie che prevedono il coinvolgimento di esperti di usabilità.
Tra i metodi che prevedono il coinvolgimento dell'utente finale figurano:
- Test di usabilità
- Focus Group
- Thinking aloud
Tra i metodi che prevedono il coinvolgimento di esperti di usabilità figurano:
- Valutazione euristica
- Cognitive walkthrought
- Pluralistic walkthrought
- Analisi "keystroke level"
- La valutazione interpretativa
I problemi di usabilità
Utilizzando i metodi di valutazione su esposti è possibile identificare i maggiori problemi ed errori di usabilità presenti in un sito che possono essere classificati in:
- catastrofici
- seri
- estetici
I problemi di usabilità sono riconducibili a due principali macrocategorie:
- Site-level usability
- Page-level usability