Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Usiamo Twitter: 5 suggerimenti

5 modi per usare Twitter dopo il primo login: seguiamo i personaggi famosi, gli eventi che ci stanno a cuore o realizziamo un muro interattivo per una festa
5 modi per usare Twitter dopo il primo login: seguiamo i personaggi famosi, gli eventi che ci stanno a cuore o realizziamo un muro interattivo per una festa
Link copiato negli appunti

Ti sei registrato a Twitter e ora non sai bene cosa farci? Ecco per voi 5 attività per sfruttare al meglio la piattaforma interattiva del servizio e che sono adatti anche a chi sta cominciando a conoscere il più agile social network dell'era del Web 2.0.

Registrarsi a Twitter ha richiesto solo pochi secondi. Sia che ci siamo registrati perché "tutti i nostri amici ce l'hanno", sia perché ne abbiamo intuito la reale utilità, se ci stiamo chiedendo cosa possiamo davvero fare con Twitter, questa è la guida che fa al caso nostro. Prima infatti di addentrarci nei meandri delle funzionalità avanzate di Twitter descritte nella nostra guida, possiamo iniziare a prendere confidenza con il nostro nuovo sistema di microblogging svolgendo una serie di azioni semplici e, nello stesso tempo, utili e divertenti.

In questo articolo scopriremo insieme come sia possibile utilizzare Twitter per:

  • seguire eventi e personaggi
  • conoscere nuove persone con interessi comuni
  • rendere la TV davvero interattiva
  • condividere siti e contenuti preferiti
  • realizzare un "muro interattivo" da utilizzare in feste o eventi

Seguire eventi e personaggi

Uno degli utilizzi più immediati di Twitter consiste nel riuscire a mantenersi aggiornati riguardo un evento o le attività svolte da un personaggio famoso. Ovviamente, perché ciò sia possibile è necessario che il personaggio in questione o l'evento di nostro interesse mantengano aggiornato un account di Twitter. Solitamente se il personaggio, il gruppo musicale o l'evento che vogliamo seguire ha un account di Twitter, questo viene evidenziato direttamente nel sito ufficiale.

Figura 1: L'account Twitter di Paris Hilton
L'account Twitter di Paris Hilton

Prendiamo il caso di una nota star internazionale come Paris Hilton, andando sul sito ufficiale, si trova il link che punta all'account di Twitter. Da qui seguire Paris diventa un gioco da ragazzi. Basta infatti cliccare sul tasto Segui in alto a sinistra per poter ricevere gli aggiornamenti del microblog dell'attrice direttamente nella pagina del nostro account. Allo stesso modo possiamo seguire qualsiasi altro evento, personaggio o magazine che disponga di un account. Per esempio, alcuni articoli del Corrieredellasera.it sono segnalati attraverso il twit disponibile all'indirizzo http://twitter.com/corriereit.

Incontriamo persone che parlano di temi a noi cari

Vista la mole di messaggi pubblicati su Twitter, se vogliamo monitorare quanto viene detto su un certo argomento, possiamo effettuare una ricerca mirata utilizzando l'interfaccia standard di Twitter. Se, per esempio, volessimo sapere cosa si sta dicendo online in quel momento sulla nostra amata squadra di calcio, basterà scriverne il nome nell'apposito spazio sulla destra della pagina e cliccare sulla lente di ingrandimento per vedere comparire in pochi secondi tutte i messaggi inviati dalle persone registrate a Twitter che contengono il nome della squadra per cui tifiamo.

Figura 2: Twitter per argomento
Twitter per argomento

A mano a mano che Twitter rileva la pubblicazione di altri messaggi corrispondenti ai criteri di ricerca, verrà visualizzato un messaggio che consente di sapere quanto nuovi messaggi sono arrivati e, con un solo clic di visualizzarli. Ovviamente, inviando un messaggio dal nostro account di Twitter contenente quella parola chiave, potremo segnalare nuovi spunti, oppure potremo rispondere ai messaggi pubblicati da altri utenti iniziando una vera e propria conversazione.

Commentare spettacoli TV ed eventi che si svolgono in diretta

Una delle applicazioni più divertenti di Twitter consiste nel rendere davvero interattiva la nostra TV e qualsiasi programma televisivo. Utilizzando il sistema descritto nel punto precedente di questa guida, possiamo infatti effettuare ricerche che contengano il nome di trasmissioni TV e vedere cosa dice la gente nel momento stesso in cui il programma si svolge. Oltre a quanto accade in TV, si può così conversare con altri telespettatori e confrontarsi con loro.

Figura 3: Monitter
Monitter

Per rendere ancora più semplice questo tipo di attività, si può utilizzare un servizio che si appoggia a Twitter come l'ormai noto www.monitter.com. Dalla pagina principale di Monitter, dove aver inserito le opportune parole chiave, vedremo scorrere sotto i nostri occhi i messaggi tematici aggiornati in tempo reale e potremo rispondere utilizzando i dati di accesso del nostro account di Twitter. Basta provare a guardare uno spettacolo TV molto seguito in questo modo per cambiare radicalmente il nostro modo di concepire la "vecchia" televisione in cui siamo soltanto telespettatori passivi!

Segnalare siti, video e articoli online

Quando ci imbattiamo in un sito, su un video di YouTube o in qualsiasi altro contenuto online che sia raggiungibile attraverso ul link, non c'è modo più rapido e intuitivo per condividerlo online di Twitter. Basta infatti copiare e incollare il link dentro un nuovo messaggio per essere certi che i nostri contatti possano leggerlo. Utilizzando la funzionalità del messaggio diretto, possiamo limitare la condivisione del contenuto solo a determinati contatti, mentre se vogliamo inviare un link interessante anche a degli sconosciuti, quale modo migliore per trovarli se non effettuando una ricerca nel motore di Twitter?

Figura 4: Twitter come segnalatore
Twitter come segnalatore

Poniamo, per esempio, di aver trovato su YouTube un link a un video "inedito" che riprende un personaggio noto: inviarlo in risposta a chi sta "twitterando" a proposito di quel personaggio sortirà sicuramente un effetto dirompente e potrà generare conversazioni e dibattiti stimolanti.

Realizzare un muro interattivo per feste ed eventi

Ecco, per finire, un'applicazione che lascerà di stucco tutti gli invitati a una nostra festa. L'idea di base è molto semplice: realizzare un muro interattivo sul quale compaiono in diretta i messaggi inviati via Twitter e contenente una particolare parola chiave (che, se contrassegnata dal simbolo #, viene detta hashtag nel gergo della "twittersfera"). Il muro, ovviamente, è costituito dal monitor di un computer o da un proiettore collegato al nostro PC. Una volta messici d'accordo con gli altri invitati nel scegliere una parola chiave precisa, per esempio #festaluca2010, basterà andare all'indirizzo http://visibletweets.com/, digitare la parola chiave ed ecco che immediatamente cominceranno a soprapporsi i messaggi contenenti quella parola chiave!

Figura 5: VisibleTweets
VisibleTweets

Le applicazioni divertenti di questa tecnica del muro interattivo sono moltissime: si possono realizzare quiz a premi o leggere commenti sulla festa organizzata inviati dagli stessi partecipanti o, nel caso di eventi che coinvolgono numerose persone, raccogliere domande da fare ai protagonisti della festa.


Ti consigliamo anche