Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 9.04: le novità in 10 immagini

Dal nuovo Gnome all'introduzione del filesystem ext4, dal sistema di notifiche al nuovo strumento per la pulizia del sistema. Le novità di Ubuntu Jaunty Jackalope in 10 immagini
Dal nuovo Gnome all'introduzione del filesystem ext4, dal sistema di notifiche al nuovo strumento per la pulizia del sistema. Le novità di Ubuntu Jaunty Jackalope in 10 immagini
Link copiato negli appunti

Ubuntu 9.04, nome in codice Jaunty Jackalope, è arrivata puntuale come sempre rispetto alla tabella di marcia programmata dagli sviluppatori più di 6 mesi fa. Se la settimana scorsa vi abbiamo anticipato alcuni dei cambiamenti in arrivo con tale rilascio, adesso siamo pronti a mostrarvi attraverso 10 immagini le più importanti novità introdotte in Ubuntu 9.04.

GNOME 2.26

L'ambiente desktop predefinito, GNOME, giunge alla versione 2.26 e tutte le nuove ed interessanti funzionalità che mette a disposizione sono subito utilizzabili in Ubuntu 9.04, che viene arricchita anche da nuovi temi grafici che permettono di personalizzarne l'aspetto e di renderla più accattivante. Sono disponibili anche dei nuovi sfondi per il desktop, sempre in linea con lo stile di Ubuntu.

Figura 1: Gnome 2.26
Gnome 2.26

Pulizia del computer

Un nuovo strumento è disponibile nella sezione Amministrazione di Ubuntu: si tratta dell'applicazione per la pulizia del computer, che permette di rintracciare e rimuovere automaticamente software e file di configurazione non più necessari, risparmiando spazio sul proprio disco fisso e rendendo il sistema operativo più leggero e scattante.

Figura 2: Pulizia di sistema
Pulizia di sistema

ext4

Durante la fase di installazione è possibile scegliere di formattare le proprie partizioni utilizzando il file system ext4, di recente definito finalmente stabile e pronto a sostituire il suo predecessore ext3. Ubuntu è stata la prima distribuzione a supportare tale filesystem, anche grazie all'introduzione del Kernel 2.6.28.

Figura 3: Ext4
Ext4

Sistema di notifiche

Un nuovo sistema di notifiche è disponibile in Ubuntu Jaunty Jackalope, che rimpiazza il vecchio che non era mai riuscito ad ottenere i favori degli utenti più esigenti. Il progetto notify-osd, adesso, mira ad ottenere il supporto con la maggior parte delle applicazioni predefinite di Ubuntu e anche con altre.

Figura 4: Le notifiche
Le notifiche

Plugin per Totem

Totem, il riproduttore multimediale predefinito di GNOME ed Ubuntu, presenta un nuovo plug-in: si tratta di uno strumento per l'integrazione con Jamendo, portale per la fruizione di musica in formato digitale in maniera gratuita, grazie ad accordi con musicisti di vario genere che mettono a disposizione le proprie creazioni.

Figura 5: I plug-in di Totem
I plug-in di Totem

X.org 1.6

Il server grafico X.org è stato aggiornato all'ultima versione rilasciata, la 1.6, che introduce numerose funzionalità e permette di gestire in maniera più appropriata diversi dispositivi hardware. In particolare, Ubuntu 9.04 vede una migliore gestione dei monitor, e permette di utilizzarne anche più di uno contemporaneamente.

Figura 6: Il nuovo X.org
Il nuovo X.org

Regolazione del suono

Con GNOME 2.26 è stato introdotto un nuovo sistema per la gestione dell'audio, maggiormente integrato con PulseAudio, il server audio che da qualche tempo è diventato standard in Ubuntu. L'interfaccia grafica si presenta leggermente cambiata, e permette di gestire anche il tema sonoro della distribuzione.

Figura 7: Il nuovo mixer
 Il nuovo mixer

Eucalyptus

Una delle principali novità di Ubuntu riguarda il cloud computing, grazie all'integrazione in via sperimentale con Eucalyptus (acronimo di Elastic Utility Computing Architecture for Linking Your Programs To Useful Systems): grazie a questo progetto è possibile mettere in condivisione le proprie risorse hardware tramite la rete per l'elaborazione di grosse quantità di dati.

Figura 8: Eucalyptus
Eucalyptus

Tempi di avvio

Nonostante la Release Candidate di Ubuntu 9.04 non abbia fornito grossi miglioramenti durante i nostri test, aggiornando la distribuzione alla versione stabile i cambiamenti sono stati evidenti: il sistema operativo si avvia in tempi piuttosto brevi, e risulta molto più fluido e stabile durante il suo utilizzo.

Figura 9: Il boot
Il boot

Software aggiornati

Come ogni relase, Ubuntu 9.04 vede l'aggiornamento della maggior parte dei software contenuti all'interno della distribuzione e di quelli presenti nei repository ufficiali. Tra questi, vediamo l'entrata in scena di Firefox 3.0.9, ultima versione del browser Mozilla.

Figura 10: Software aggiornati: Firefox
Software aggiornati: Firefox


Ti consigliamo anche