Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutorial Photoshop: Un volto femminile... invernale

Impariamo a 'congelare' l'atmosfera per ricreare un effetto tipico dei poster pubblicitari
Impariamo a 'congelare' l'atmosfera per ricreare un effetto tipico dei poster pubblicitari
Link copiato negli appunti

In questo tutorial impareremo a raggelare l'atmosfera di una foto e a riprodurre l'effetto neve che in campo cinematografico e teatrale viene affidato alla "macchina della neve", una macchina professionale in grado di riprodurre neve artificiale per set cinematografici e palcoscenici. Al ritocco daremo un effetto pittorico/poster, effetto molto utilizzato nella pubblicità degli ultimi anni.

Questi i passi che seguiremo per ottenere l'effetto finale:

  1. Effetto poster: enfatizzare contrasto, luci e ombre
  2. Cambio schema colore: da schema monocromatico a schema complementare
  3. Passaggio al trucco: un tocco di rosso a gote e labbra
  4. Effetto gelo: neve e pioggia utilizzando filtri e pennelli
  5. Vignettatura: il tocco finale.

Nella figura qui in basso il 'prima e dopo', con a sinistra l'immagine originale e a destra quella finale. Per seguire al meglio i passi del tutorial potete salvare sul vostro PC l'immagine di partenza in formato JPG.

Figura 1
screenshot

Effetto poster

Apriamo l'immagine di partenza (voltodonna.jpg). Vogliamo enfatizzare i dettagli aumentando il contrasto di pixel adiacenti per rendere la foto più simile ad un disegno. Dobbiamo quindi applicare il filtro Maschera di contrasto. Per non rovinare la foto di partenza e per permetterci di modificare le impostazioni del filtro in qualsiasi momento del flusso di lavoro, trasformiamo il livello di sfondo in oggetto avanzato. Selezioniamo il livello di sfondo nella palette dei livelli. Dal menu scegliamo Livello > Oggetti avanzati > Converti in oggetto avanzato. Andiamo su Filtri > Contrasta > Maschera di contrasto e impostiamo così i parametri (figura 2). Alzare leggermente la soglia ci aiuta ad evitare la comparsa degli antiestetici artefatti della compressione jpg.

Figura 2
screenshot

Selezioniamo ora la maschera di livello associata ai filtri avanzati e dipingiamo di nero con un pennello di diametro e durezza opportuni sopra la pelle della ragazza in modo da escludere la pelle dal filtro maschera di contrasto. Vogliamo infatti che la pelle rimanga liscia. Ricordiamo che quando selezioniamo una maschera di livello il nero nasconde e il bianco mostra.

A questo punto vogliamo schiarire un po' la foto, soprattutto nei toni medi e nelle luci. Successivamente dovremo applicare livelli di regolazione che tenderebbero a scurire troppo l'immagine se non utilizzassimo questa accortezza. Creiamo un nuovo livello di regolazione curve: Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve. Chiamiamolo "schiarire" e clicchiamo Ok. Impostiamo la curva come in figura 3. Come potete osservare la curva si alza di più nei toni chiari (zona di destra) e meno nelle ombre (zona di sinistra). Ricordate sempre che quando la curva si trova al di sopra della diagonale schiarisce i toni, quando si trova sotto la diagonale scurisce i toni.

Figura 3
screenshot

A questo punto schiariamo gli occhi. In un secondo momento dovremo virarli in azzurro, per ora li schiariamo soltanto. Creiamo nuovamente un livello di regolazione curve che chiameremo "occhi". Impostiamo la curva come in figura 4 per schiarire i toni medi (il marrone dell'iride). Ora però vogliamo che questo livello di regolazione schiarisca solo l'iride degli occhi e non tutta l'immagine.

Selezioniamo quindi la maschera di livello associata al livello "occhi". La riempiamo di nero: con il nero impostato come colore di primo piano premiamo Alt + Backspace (scorciatoia da tastiera). Impostiamo poi il bianco come colore di primo piano e con un pennello di durezza e diametro opportuni andiamo a dipingere di bianco sopra l'iride in modo da restringere la regolazione curve ai soli occhi.

Figura 4
screenshot

Ora inseriamo dei tocchi di luce e leggere zone d'ombra come fossero pennellate. Creiamo un nuovo livello in modo da far apparire la finestra di dialogo: Ctrl + Shift + N per PC, Cmnd + Shift + N per Mac. Impostiamo "luci e ombre" come nome, 'Sovrapponi' come metodo e spuntiamo la voce 'Riempi col colore neutro' di 'Sovrapponi' (grigio 50%). Con gli strumenti Brucia e Scherma andiamo a creare pennellate di luce e ombre, rispettando la direzione della luce. Utilizziamo pennelli sfumati e impostiamone l'opacità ad un 30%. Se vogliamo schiarire o scurire di più basterà ripassare più volte sulla stessa zona. Per avere un'idea di quello che state dipingendo, ogni tanto cliccate sull'occhio del livello "luci e ombre" tenendo premuto il tasto alt. Questo è quello che dovrebbe apparirvi (figura 5):

Figura 5
screenshot

Cambio schema colore

Ora passeremo da uno schema colore "monocromatico" (tinte e ombre di un solo colore) a uno schema colore "complementare" blu-arancio (colori che si trovano agli antipodi nella ruota dei colori).

Creiamo un nuovo gruppo cliccando sull'icona della cartella in basso a destra nella paletta dei livelli. Chiamiamolo "cambio schema colore". Lo creiamo unicamente per una questione di ordine, non è indispensabile. All'interno di questo gruppo metteremo i 3 livelli di regolazione che ci serviranno per modificare i colori della nostra immagine. Iniziamo con il primo dei tre, un livello di regolazione mappa sfumatura (Livello > Nuovo livello di regolazione > Mappa sfumatura) impostando 'Luce soffusa' come metodo. Al termine clicchiamo Ok. Nella palette regolazioni scegliamo la sfumatura viola-arancio che si trova tra i predefiniti di Photoshop (figura 6). Questo livello di regolazione vira i toni chiari e medi della foto sull'arancio.

Figura 6
screenshot

Ora scegliamo come colore di primo piano un celeste corrispondente al valore esadecimale #12b2ca. Sopra mappa sfumatura, sempre all'interno del gruppo "cambio schema colore", inseriamo un livello di riempimento tinta unita, Livello > Nuovo livello di riempimento > Tinta unita, impostando 'Tonalità' come metodo e clicchiamo ok. Questo livello vira tutta la foto sulla tonalità del celeste. Cliccando sulla maschera di livello relativa al livello di riempimento appena creato dobbiamo quindi nascondere volto, capelli e dita della ragazza per visualizzare i toni caldi del livello di regolazione sottostante. Scegliamo quindi il nero come colore di primo piano e con un pennello di durezza e diametro opportuni dipingiamo di nero la maschera dove vogliamo nascondere il celeste. Il risultato dovrebbe essere simile a quello di figura 7.

Figura 7
screenshot

L'ultimo livello di regolazione per il cambio colore è un livello di regolazione Tonalità/saturazione: Livello > Nuovo livello di regolazione > Tonalità/saturazione. Impostiamo i parametri come in figura 8 per desaturare gialli e ciani. Fare attenzione a che tutti i valori cerchiati nell'immagine corrispondano ai vostri.

Figura 8
screenshot

Passaggio al trucco

A questo punto ravviviamo un po' gote e labbra, arrossate dal freddo. Anche qui, per una palette dei livelli più ordinata, inseriremo i livelli relativi al trucco in un gruppo che chiameremo "trucco". Impostiamo #ca3912 come colore di primo piano. Ci servirà sia per le gote che per le labbra. Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo "gote". Con un pennello grande e sfumato e opacità al 100% disegniamo del rosso sulle gote, anche uscendo dai bordi del viso, non importa. Ora creiamo una maschera di livello associata al livello "gote". Basta selezionare il livello nella palette dei livelli e cliccare sull'icona in basso come da figura 9. Selezionando la maschera e, con un pennello opportuno, andiamo a migliorare i bordi del nostro fard. Ora impostiamo il metodo di fusione del livello "gote" su 'Moltiplica' e l'opacità al 30% (figura 9).

Figura 9
screenshot

Creiamo un nuovo livello e chiamiamolo "rossetto". Con un pennello di diametro e durezza opportuni coloriamo di rosso le labbra e impostiamo il metodo di fusione del livello su 'Moltiplica'. Il rossetto risulta però troppo scuro e irreale: abbiamo infatti eliminato i punti luce delle labbra. Rimediamo subito: doppio click sul livello "rossetto" così da aprire la finestra di dialogo 'Stile livello'. In basso ci sono le impostazioni 'Fondi se'. Impostate il cursore bianco del livello sottostante come in figura 10. Per separare il cursore, tenere premuto Alt. Come vedete in figura 10 il cursore bianco dovrà essere diviso in due: la parte di sinistra sarà posizionata al livello 82, quella di destra al livello 180.

Figura 10
screenshot

Ora duplichiamo il livello "rossetto" e impostiamo l'opacità del livello "rossetto copia" al 50%. L'operazione trucco è terminata.

Effetto gelo: neve e pioggia

Pioggia

Cominciamo con la pioggia. C'è un metodo facile e veloce per creare la pioggia che forse avrete già visto e rivisto in altri tutorial. Creiamo un nuovo livello, chiamiamolo "pioggia" e riempiamolo di nero. Ora Filtro > Rumore > Aggiungi rumore. Impostiamo la quantità al 40% e spuntiamo le voci 'Gaussiana' e 'Monocromatico'. Ora dobbiamo creare delle striature a partire dai punti bianchi, in modo da simulare le gocce di pioggia che cadono. Usiamo Filtro > Sfocatura > Effetto movimento. Impostiamo l'angolo a -60% e la distanza a 20 pixel. Ora andiamo su Immagine > Regolazioni > Livelli e impostiamo i valori come da figura 11.

Figura 11
screenshot

La pioggia è quasi pronta. Dobbiamo solo sfocare leggermente le scie bianche dai contorni troppo netti. Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura impostando il raggio a 0,5 pixel. Ora cambiamo il metodo di fusione del livello "pioggia" da 'Normale' a 'Scolora', così da far "scomparire" il nero. In figura 12 vi mostro un dettaglio dell'effetto finale.

Figura 12
screenshot

Neve

Ora passiamo alla neve, a quei fiocchi di neve che cadono abbastanza lentamente da risultare quasi fermi (o più fermi delle gocce di pioggia) in un ipotetico scatto fotografico. Dobbiamo considerare che i fiocchi si troveranno su piani diversi. Alcuni più vicini all'obiettivo (quindi più grandi e sfocati), altri più lontani (più piccoli e definiti). Alcuni fiocchi avranno un leggero effetto movimento (perché più veloci), altri saranno più fermi. Vuol dire che per rappresentare la nostra neve dovremo utilizzare più livelli, come se ogni livello fosse un piano prospettico. Disegneremo la neve utilizzando uno strumento solo apparentemente semplice: il pennello.

Creiamo un nuovo gruppo "neve" in cui inseriremo tutti i livelli della neve. All'interno del gruppo creiamo un primo livello che chiameremo "neve1". Impostiamo il bianco come colore di primo piano. Selezioniamo lo strumento Pennello e richiamiamo la palette del pennello da Finestra > Pennello. Impostiamo le opzioni del pennello come in figura 13, facendo particolare attenzione ai valori cerchiati. Queste impostazioni ci aiutano a rendere la pennellata irregolare.

Figura 13
screenshot

Adesso cominciamo a pennellare sul documento un po' ovunque. Salviamo le impostazioni del pennello appena create cliccando, come da figura 14, sul menu della palette pennello e selezionando la voce nuovo pennello predefinito. Chiamiamo il nuovo pennello "fiocconeve1".

Figura 14
screenshot

Ora duplichiamo il livello "neve1", andiamo su Filtro > Sfocatura > Sfocatura radiale e impostiamo 15 come quantità, 'Zoom' come metodo e 'Migliore' come qualità. Ci` serve a dare un effetto movimento ai fiocchi.

Creiamo un nuovo livello, chiamiamolo "neve2" ed impostiamo l'opacità al 30%. Impostiamo il pennello come da figura 15 e cominciamo a pennellare sul documento. Questo livello ricrea l'effetto dell'obiettivo bagnato. Salviamo, come prima, le impostazioni di questo pennello chiamandolo "fiocconeve2".

Figura 15
screenshot

Inseriamo un nuovo livello "neve3". Selezioniamo il pennello "fiocconeve1" in fondo alla palette pennelli predefiniti (Finestra > Pennelli predefiniti) e cambiamone solo il diametro: 10 pixel. Pennelliamo sul documento. Ripetiamo la procedura sull'ultimo livello "neve4", restringendo ulteriormente il diametro del pennello a 5 pixel. Il risultato che dovreste ottenere è qualcosa di simile alla figura 16. Cancellate eventualmente qualche fiocco dal viso della ragazza, soprattutto i fiocchi grandi e opachi del livello "neve2".

Figura 16
screenshot

Vignettatura: il tocco finale

Ora vignettiamo la foto per incorniciare di più il viso della ragazza. Creiamo un nuovo livello in modo da far apparire la finestra di dialogo: Ctrl + Shift + N per PC, Cmnd + Shift + N per Mac. Impostiamo "vignettatura" come nome, 'Sovrapponi' come metodo e spuntiamo la voce 'Riempi col colore neutro' di Sovrapponi (grigio 50%). Andiamo su Filtri > Correzione lente, clicchiamo sulla tabella personale e nel riquadro vignettatura impostiamo la quantità a -100. Clicchiamo 2 volte Cmnd + F per Mac o Ctrl + F per PC, in modo da applicare nuovamente il filtro accentuandone l'effetto. Duplichiamo il livello "vignettatura" (Cmnd + J per Mac, Ctrl + J per PC), mascherandone la parte inferiore per non scurire troppo il maglione. In figura 17 il risultato finale.

Figura 17
screenshot

Ti consigliamo anche