Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutorial Photoshop: inserire watermark in foto e immagini

Una semplice procedura per proteggere e differenziare i documenti grafici
Una semplice procedura per proteggere e differenziare i documenti grafici
Link copiato negli appunti

Su internet troviamo molti siti specializzati che permettono di pubblicare e mostrare le proprie fotografie. Prima di mettere le nostre migliori foto in mostra sul sito, potremmo personalizzarle con un apposito marchio che le contraddistingua da quelle scattate da altri.In questo tutorial vedremo come aggiungere un marchio alle foto in maniera poco invasiva. Una volta costruita la procedura per aggiungere il nostro marchio personale, automatizzeremo la procedura dando origine ad un'apposita azione, in questo modo non dovremo ripetere tutte le volte la trafila di operazioni, con un paio di semplici click saremo in grado di aggiungere in modo semplice e veloce il nostro marchio.

Procedura per aggiungere il marchio

Supponiamo di voler inserire il seguente marchio (figura 1)

Figura 1
screenshot

in questa fotografia paesaggistica (figura 2):

Figura 2
screenshot

In generale, per quanto riguarda le forme e i simboli, è consigliabile lavorare con i tracciati perché sono molto flessibili, possono essere ridimensionati e alterati nelle proporzioni senza perdita di definizione. Dunque creiamo il tracciato del nostro marchio. Se il marchio di cui vogliamo creare il tracciato contiene delle lettere, dopo aver digitato i corrispondenti caratteri con lo strumento Testo [T], convertiamo i caratteri in un tracciato di lavoro (Livello > Testo> Crea tracciato di lavoro).

Una volta creato il tracciato completo del nostro marchio in un file a parte, lo trasciniamo dal pannello dei tracciati nel file della fotografia che vogliamo marchiare. Posizioniamo il tracciato all'incirca al centro della foto. Lasciando attivo il tracciato, aggiungiamo un livello di regolazione Curve (Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve), in questo modo il livello Curve sarà unito ad una maschera vettoriale con la forma del marchio.

Ora modifichiamo la curva a nostro piacimento in modo tale da distinguere l'area interna delimitata dal tracciato rispetto a quella circostante. Possiamo schiarire trascinando la curva verso l'alto, scurire trascinandola verso il basso, aumentare il contrasto creando una curva a S oppure continuare a sperimentare e trovare altre soluzioni, è consigliabile comunque creare delle variazioni moderate che non abbiano un impatto eccessivo sulla fotografia. In questo tutorial esemplificheremo la procedura schiarendo l'area circoscritta dal tracciato tramite una curva a forma convessa (figura 3).

Figura 3
screenshot

Adesso posizioniamo e ridimensioniamo il marchio dove e come meglio ci aggrada.

Con lo strumento Sposta [V] posizioniamo il marchio in un punto a nostro piacimento, preferibilmente in un punto in cui la tonalità sia abbastanza omogenea in modo tale che il nostro simbolo sia distinguibile. Una volta posizionato possiamo alterarne le dimensioni [Ctrl+T/Cmd+T] mantenendo o meno intatte le proporzioni.

In figura 4 vediamo il risultato ottenuto. Si può notare che il marchio è stato posto in una zona della fotografia di tonalità uniforme come consigliato in precedenza.

Figura 4
screenshot

Facoltativamente, al livello di regolazione Curve, possiamo aggiungere degli effetti di livello: nel pannello dei livelli in basso clicchiamo sull'icona degli effetti di livello e nella finestra di dialogo che si apre regoliamo i parametri dei vari effetti per creare uno stile di livello da applicare al nostro marchio. In figura 5 vediamo un esempio di stile di livello applicato al marchio.

Figura 5
screenshot

In questo esempio come livello di regolazione è stato scelto Curve per definire il marchio, ma ovviamente è possibile sceglierne altri come per esempio Tonalità/saturazione.

Alla fine di tutte le regolazioni manca solo da preparare il file da pubblicare sul web, a tal proposito selezioniamo File > Salva per Web e dispositivi, nella corrispondente finestra di dialogo selezioniamo le impostazioni che reputiamo più idonee e salviamo.

Automazione della procedura

Per evitare di dover ripetere manualmente la solita procedura ogniqualvolta vogliamo applicare il nostro marchio ad una o più foto da pubblicare in rete, registriamo un'azione con le procedure anzidette in modo da riprodurla al momento opportuno con conseguente notevole risparmio di tempo.

Vediamo ora come creare l'azione.

Per iniziare apriamo una foto ed inseriamoci il tracciato del marchio. Selezioniamo Finestra > Azioni; nel pannello delle azioni creiamo una nuova azione (che nomineremo 'Marchiatura') cliccando sulla corrispondente icona in basso. Avviamo la registrazione dell'azione cliccando sul pulsante Inizia registrazione. Come prima attività dell'azione registriamo il tracciato selezionandolo nel pannello Tracciati e scegliendo Inserisci tracciato dal menu del pannello. Da questo punto in poi ripetiamo esattamente la procedura che è stata spiegata in precedenza con l'unica eccezione di inserire un'interruzione prima dell'operazione finale di salvataggio (figura 6). L'inserimento dell'interruzione serve, durante l'esecuzione dell'azione, per permettere di posizionare e ridimensionare il tracciato. Per inserire l'interruzione scegliere Inserisci interruzione dal menu del pannello Azioni, inseriamo un messaggio di promemoria e facciamo clic su OK.

Per poter modificare a nostro piacimento le impostazioni durante la riproduzione dell'azione, dobbiamo inserire dei controlli modali. Il controllo modale interrompe l'azione per consentire di inserire gli appositi parametri in una finestra di dialogo o di apportare le necessarie modifiche all'immagine tramite degli strumenti. Inseriamo i controlli modali per gli ultimi tre comandi (la regolazione della curva, l'interruzione e il salvataggio) facendo click nella casella immediatamente a sinistra del nome del comando (figura 6). Durante la riproduzione, dunque, l'azione si interromperà per permetterci di regolare la curva nella finestra di dialogo Curve, per riposizionare e trasformare se necessario il tracciato ed infine per impostare gli adeguati valori nella finestra di dialogo di salvataggio.

Figura 6
screenshot

Possiamo registrare altre azioni con differenti livelli di regolazione e aggiungere stili di livello, come spiegato in precedenza. In definitiva, per ogni variazione stilistica del nostro marchio, possiamo creare una corrispondente azione.

Ti consigliamo anche