In questo tutorial mostreremo come applicare una texture ad un volto, cercando di mantenere intatte le caratteristiche della superficie, anche se discontinua. Utilizzeremo Photoshop CS4. Qui di seguito l'immagine di partenza e il risultato finale del nostro lavoro.


Le immagini di cui abbiamo bisogno sono due: la foto di un volto (se questa immagine ha uno sfondo scontornarlo con lo strumento Penna ed eliminarlo) e una qualunque texture da applicare.
Prima di tutto prepariamo l'immagine della texture in modo che abbia le stesse dimensioni della foto del volto: inseriamo la texture all'interno del nostro file e, a seconda della dimensione, duplichiamo il livello fino a riempire tutta la nostra superficie; uniamo tra loro i livelli della texture e usando lo strumento Clona ci preoccupiamo di creare una superficie unica eliminando le sovrapposizioni (come mostrato nella figura in basso).

Sistemata la texture, selezioniamo il livello 'Volto' e ci posizioniamo nella finestra dei Canali. Qui selezioniamo il canale dove si notano maggiormente i contrasti, di solito è il Blu.

Cliccando col tasto destro sul canale, selezioniamo Duplica canale; nella finestra che compare nel campo Destinazione selezioniamo Nuovo per la voce Documento e in basso gli diamo il nome 'distorsione'.

Si aprirà una nuova finestra con il canale selezionato; a questo punto selezioniamo Regola livelli dal menu Immagine e spostiamo le linguette del bianco e del nero fino a che non ci rendiamo conto di aver ottenuto una giusta distribuzione dei contrasti, come nella figura in basso.
Poi, in Filtro Sfocatura > Controllo sfocatura
Dopodiché, salviamo il file distorsione
Selezionato il livello 'Texture', andiamo in Filtro > Distorsione > Muovi Scala orizzontale Scala verticale Mappa di spostamento Aree non definite
Fatto ciò si aprirà la finestra che ci chiede di selezionare l'immagine da utilizzare; naturalmente selezioniamo il nostro file distorsione.psd
Se si porta il livello 'Texture' su Moltiplica

Adesso duplichiamo il livello 'Texture', chiamandolo 'Texture 50%' e riportiamo su Normale il metodo di fusione dando Opacità 50%, come mostrato nella figura che segue.

Duplichiamo il livello 'Texture' e portiamolo sotto il livello 'Volto', questo livello si chiamerà 'Texture Copia'.
Ci posizioniamo sul livello 'Texture' e, selezionato lo scontorno del volto creiamo la maschera; la stessa cosa facciamo per il livello 'Texture50%'.

Fatto ciò, ci prepariamo ad apportare modifiche all'immagine regolando curve e saturazioni per migliorare la visualizzazione del nostro elaborato.
Per prima cosa selezioniamo dal menu in alto Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve e spostiamo la curva di regolazione in modo da scurire l'immagine (guarda immagine in basso). Dopodiché, nel livello 'Curve 1' in cui ci troviamo, selezioniamo lo strumento Secchiello e riempiamo tutta la superficie con il colore nero; in questo modo abbiamo reso invisibile l'effetto precedentemente creato con le curve.
Adesso, usando lo strumento Pennello
Queste le caratteristiche del pennello: Opacità Durezza Diametro
Terminato il nostro lavoro certosino, selezioniamo Filtro > Sfocatura > Sfocatura con lente
A questo punto, selezioniamo il livello 'Texture' e lo duplichiamo, dando come caratteristiche Opacità 50% Normale Secchiello del colore bianco Opacità
In Livello > Nuovo livello di regolazione > Curve
Ora sistemiamo la saturazione: Livello > Nuovo livello di regolazione > Tonalità/Saturazione Filtro Fluidifica Gonfiamento
Salviamo il nostro file e l'immagine è pronta!
La creazione di questo tipo di file è lunga e di media difficoltà. Nel fare questo lavoro consiglio di prestare maggiore attenzione soprattutto quando si utilizzano i livelli di regolazione e i metodi di fusione del livello, poiché è attraverso questi che possiamo raggiungere un ottimo risultato del nostro elaborato.