Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sviluppare per Windows Phone 7 e pubblicare sul Marketplace: intervista a Roberto Cavallini

Roberto Cavallini ci indica gli strumenti e le modalità per realizzare e pubblicare le nostre applicazioni mobile per Windows Phone 7
Roberto Cavallini ci indica gli strumenti e le modalità per realizzare e pubblicare le nostre applicazioni mobile per Windows Phone 7
Link copiato negli appunti

Con il lancio di Visual Studio 2010 sono state annunciate anche molte novità sul fronte Windows Phone 7. Abbiamo nuovi strumenti per la creazione di applicazioni mobile, ma soprattutto la possibilità di distribuire le nostre applicazioni su Windows Phone Marketplace e decidere se monetizzare i nostri sforzi o contribuire alla crescita del repository.

Per capire un po' meglio quali siano gli strumenti ad oggi disponibili, abbiamo fatto qualche domanda ad un vero esperto, Roberto Cavallini, User Experience Evangelist di Microsoft.

D - Quali sono gli strumenti messi a disposizione da Visual Studio 2010 per lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone?

R - Come prima novità dell'ambiente di progettazione e sviluppo per applicazioni di Windows Phone 7 è che sarà gratuito. Gli sviluppatori potranno creare e progettare applicazioni Silverlight ed XNA senza dover acquistare Visual Studio ed Expression Blend.

Attualmente sono disponibili alcune versioni in "preview" degli strumenti di progettazione e sviluppo che possono essere scaricati in un unico package che contiene i tool, la documentazione e gli esempi.

In questa pagina sono raccolte anche una serie di risorse dedicate. Nello specifico, in questo download sono inclusi:

  • Visual Studio 2010 Express for Windows Phone CTP Refresh: l'ambiente di sviluppo per applicazioni Silverlight ed XNA per Windows Phone
  • Windows Phone Emulator CTP: l'emulatore (macchina virtuale) per il testing dell'applicazione su PC. In fase di esecuzione dell'applicazione vengono simulate le prestazioni di un device reale
  • Silverlight for Windows Phone CTP
  • XNA Game Studio 4.0 CTP

Per la progettazione della user interface (UI) di un'applicazione Silverlight sono stati rilasciati una serie di "add-in" per Expression Blend 4 RC che abilitano lo sviluppo di applicazioni Silverlight per Windows Phone 7. In questo post ho descritto "step by step", la procedura consigliata per l'installazione degli strumenti di progettazione/design.

In merito a Visual Studio 2010, la nuova refresh dei tool CTP per Windows Phone 7 sono compatibili con la RTM di Visual Studio 2010.

Ad oggi, se Visual Studio 2010 è già presente sul vostro PC, installando "Visual Studio 2010 Express for Windows Phone CTP Refresh" vi verrà installato anche un template di progetto per Windows Phone all'interno di Visual Studio 2010.

D - Programmare per Silverlight e per il telefono è proprio la stessa cosa? Le stesse applicazioni potranno girare sia sul telefono sia sul Web? Ci sono differenze tra il runtime che si trova sul telefono e quello sul browser?

R - Un'applicazione Silverlight, come per un'applicazione XNA potrà essere eseguita su Windows Phone 7 con una serie di piccole modifiche per adeguarla al meglio alle caratteristiche di un dispositivo mobile. Banalmente si pensi alla dimensione del display (saranno disponibili due risoluzioni 800x480 pixel e 320x480 su Windows Phone) e alle specifiche funzionalità abilitate dai sensori presenti sui device.

Nello specifico, Silverlight per Windows Phone è basato sul runtime di Silverlight 3 con l'aggiunta di alcune funzionalità dedicate allo sviluppo di applicazioni per Windows Phone. Maggiori dettagli sulle caratteristiche di Silverlight supportate sul portale MSDN nell'area dedicata allo sviluppo su Windows Phone 7.

D - Come funzionerà il marketplace? Cosa bisogna fare per condividere o vendere le proprie creazioni?

R - Windows Phone Marketplace è la location di riferimento sia per gli sviluppatori, che potranno effettuare il submit, la certificazione e il publishing di un'applicazione sul marketplace, sia naturalmente per gli utenti (cosiddetti end-users, che possono scaricare, acquistare, aggiornare le applicazioni sul proprio dispositivo Windows Phone 7.

Nello specifico, il processo di publishing di un'applicazione sul marketplace può essere riassunto in pochi semplici passi:

  • Registrazione & Validation: consiste nella registrazione, utilizzando il proprio Windows Live ID sul portale dedicato agli sviluppatori. Completata la registrazione ed il download degli strumenti di sviluppo sarà possibile procedere con la sottomissione delle applicazioni.
  • Certification: un'applicazione dovrà essere inviata in un unico file ".XAP", che corrisponde ad un archivio .zip compresso, rinominato in .XAP e che contene i file necessari a far funzionare l'applicazione.

    Una volta inviata un'applicazione, accedendo al portale, lo sviluppatore avrà modo di tener traccia dello "status" di certificazione dell'applicazione. Terminato il processo di certificazione, lo sviluppatore riceverà una notifica.

  • Publishing: una volta certificata, lo sviluppatore potrà quindi procedere con il publishing dell'applicazione sul Windows Phone Marketplace. Definendo l'eventuale pricing per applicazioni a pagamento e specificandone i mercati di riferimento su cui renderla disponibile.

    Eventuali aggiornamenti delle applicazioni e nuove release dovranno comunque ripercorrere il medesimo processo: "submit, certification e publishing".

Pubblicare l'applicazione sul Windows Phone Marketplace è l'unico modo per uno sviluppatore di rendere disponibili e acquistabili le applicazioni agli utenti. L'acquisto di un'applicazione potrà essere effettuata o con carta di credito o attraverso il billing direttamente con il mobile operator.


Ti consigliamo anche